Quantcast

Ambrosia, Bollate emette l’ordinanza per gli sfalci pubblici e privati

Bollate, come ogni anno, ha emesso l’ordinanza che obbliga i proprietari di aree verdi incolte o coltivate

ambrosia

Agosto-settembre sono i mesi di massima diffusione dell’ambrosia per questo Bollate, come ogni anno, ha emesso l’ordinanza che obbliga i proprietari di aree verdi incolte o coltivate a vigilare sull’eventuale presenza di ambrosia e ad attivare le misure di prevenzione e di contenimento della diffusione di questa pianta infestante.

In città sarà disposto un taglio verso la fine di luglio e un secondo verso la fine di agosto, con attenzione alla completa eliminazione delle piante con infiorescenze. Su superfici limitate, potrà essere utilizzata la pacciamatura, che presenta buoni risultati (anche il 100% di efficacia) oppure l’estirpazione, consigliata in aree con poche piante di ambrosia. In ambito agricolo è programmato un taglio entro la prima metà di agosto e un secondo intervento all’inizio di settembre nel caso di una fioritura successiva. In alternativa potrà essere effettuato il diserbo, utilizzando diserbanti a basso impatto ambientale, la trinciatura, l’aratura e l’erpicatura-

«Oltre agli interventi obbligatori, restano sempre valide le raccomandazioni generali per tutti i cittadini – spiegano dal Comune – pulizia periodica da ogni tipo di erba presente nei propri spazi aperti (cortili, parcheggi, marciapiedi interni, etc.); cura dei propri terreni con eventuale semina di colture intensive semplici, come prato inglese trifoglio, antagoniste dell’ambrosia».

di
Pubblicato il 02 Luglio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore