Quantcast

Concerto inaugurale degli organi restaurati del Santuario di Rho

L'evento è in programma per sabato 27 novembre alle 21, al Santuario della Beata Vergine Addolorata a Rho, con ingresso libero fino ad esaurimento posti e Green Pass obbligatorio.

santuario di Rho

Dopo 11 mesi di silenzio, a causa dell’opera di restauro, gli organi del santuario di Rho tornano a suonare con il concerto inaugurale, affidato al Maestro Alessio Corti. L’evento è in programma per sabato 27 novembre alle 21, al Santuario della Beata Vergine Addolorata a Rho, con ingresso libero fino ad esaurimento posti e Green Pass obbligatorio. La manifestazione musicale si preannuncia particolarmente significativa: non sarà soltanto un modo per celebrare il restauro, voluto fortemente dai Padri Oblati Missionari di Rho, sostenuto da Regione Lombardia, Comune di Rho e molti privati cittadini, ma anche l’occasione per valorizzare, attraverso la musica, uno dei più importanti luoghi di culto mariani della Lombardia.

Il denso e rigoroso programma del concerto prevede partiture di Bach, Liszt, César Franck, Marco Enrico Bossi, Louis Vierne e Jehan Alain, per volontà di Alessio Corti ripercorrerà in chiave diacronica gli oltre 300 anni di vita dello strumento, mettendo in giusto rilievo i riti sacri mariani e i climi religiosi che esso contribuiva e contribuisce, rispettivamente, ad accompagnare e a creare. Come ha dichiarato Padre Patrizio Garascia, Superiore del Collegio degli Oblati Missionari di Rho, «il restauro degli organi diventa, in questo momento non facile della storia dell’umanità, un segno di speranza e un invito ad alzare lo sguardo».

Il varo giunge dopo mesi di intenso lavoro, svolto sotto la direzione del progettista, l’architetto Stefano Lavazza, coadiuvato dai funzionari competenti della soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio di Milano. Il cantiere, aperto nel novembre 2020, è stato chiuso a fine settembre 2021. Suddiviso in due fasi distinte di attività, l’una svolta dalla Massimo Ferrari Trecate Restauri e l’altra dalla Colzani Organi, le molteplici azioni hanno avuto come obiettivo il restauro conservativo delle cantorie, delle casse lignee e delle componenti foniche degli organi.  Il concerto è quindi un appuntamento importante, per ammirare i pregevoli manufatti lignei settecenteschi ritrovati e per apprezzare la musica organistica interpretata con autorevolezza dal Maestro Corti. Professore d’Organo e Improvvisazione alla Haute École de Musique (Musikhochschule) di Ginevra (CH), è organista titolare della chiesa di S. Maria Segreta di Milano e Direttore artistico della Fondazione Organo della Basilica milanese di S. Babila. Interprete versatile di un vasto repertorio, Alessio Corti ha inciso numerosi CD monografici ed effettuato registrazioni su organi storici in Italia e all’estero.


Per informazioni inviare una mail a restaurorganirho@gmail.comwww.restaurorganirho.it
Clicca qui per consultare la locandina dell’evento

di
Pubblicato il 12 Novembre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore