Quantcast

Pregnana Milanese, presentato il nuovo Piano di Governo del Territorio

Il Piano verrà adottato dal Consiglio Comunale nel mese di novembre 2021 e definitivamente approvato nella primavera del 2022

legnano generica

Martedì 12 ottobre è stato presentato nel corso di un’assemblea pubblica il nuovo Piano di Governo del Territorio 2021 di Pregnana, aggiornamento del precedente P.G.T. 2016. Il documento di indirizzo era già stato presentato durante una seduta di Consiglio Comunale a giugno. Questa la comunicazione della Giunta, guidata dal sindaco Angelo Bosani

Il P.G.T. 2021 conferma e perfeziona gli obiettivi della strategia urbanistica promossa dall’Amministrazione Comunale, e in particolare:
– Riduzione del consumo di suolo e delle aree edificabili: le aree edificabili in espansione vengono ridotte di circa 11.000 metri quadri.
– Ampliamento delle aree verdi protette: 373.000 metri quadri di aree verdi e agricole vengono inseriti nel Parco Agricolo Sud Milano e nel P.L.I.S. dell’Olona, portando complessivamente le aree verdi protette al 38% della superficie del Comune.
– Previsione di nuove aree a servizi: sono previsti ulteriori 187.000 metri quadri di aree a servizi per realizzare in futuro attrezzature sportive e un grande parco.
– Rigenerazione urbana: sono incentivati gli interventi di riuso delle aree industriali dismesse, in particolare dell’area ex Olivetti-Honeywell-Bull pensando in particolare alle relazioni di quest’ultima con MIND Milano.
– Riduzione della dimensione degli ambiti edificabili: per semplificare e velocizzare l’attuazione degli ambiti edificabili, queste sono state suddivise in lotti più piccoli e più numerosi.
Il Piano vuole immaginare la Pregnana del 2030 secondo obiettivi che potremmo riassumere in tre espressioni: la città del verde, la città dei servizi, la città del lavoro. La qualità della vita della nostra città è dovuta in gran parte a questi tre elementi: abbondanza di verde pubblico e privato, dotazione di servizi pubblici superiore alla media, presenza di opportunità occupazionali e imprenditoriali. Pensando al futuro vogliamo che tutti questi aspetti siano mantenuti e potenziati.
Il Piano verrà adottato dal Consiglio Comunale nel mese di novembre 2021 e definitivamente approvato nella primavera del 2022.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 17 Ottobre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore