Quantcast

Asfaltature e abbattimento di barriere architettoniche in corso a Rho

Iniziano questa settimana i lavori, che proseguiranno a settembre: nel 2020 e 2021 investiti oltre 3 milioni di euro

legnano asfaltatura

Asfaltature e non solo al via a Rho: partono infatti questa settimana i cantieri per rifare strade e marciapiedi, sfruttando il poco traffico di agosto, ma prendono forma anche altri progetti per rendere la città più accessibile, abbattendo le barriere architettoniche.

«Abbiamo stanziato risorse importanti per gli interventi sulle strade di Rho – spiega l’assessore ai Lavori Pubblici, Maria Rita Vergani -. Tra il 2020 e il 2021 abbiamo investito oltre 3 milioni di euro per questo capitolo: 2 milioni di euro del Comune nel 2020, a cui si aggiungono 300mila di Regione per le asfaltature di via Ratti/Cantù, e altri 800mila euro del nuovo Bilancio previsionale 2021. Una prima parte dei lavori è già stata realizzata l’autunno scorso e questa primavera: ora siamo circa a metà degli investimenti. Sappiamo quanto sia importante la manutenzione di strade e marciapiedi: le necessità sono molte e non riguardano solo le asfaltature, ma anche l’accessibilità e l’abbattimento di barriere architettoniche. Per questo abbiamo stilato una lista di priorità che eseguiremo fino a esaurimento fondi. Abbiamo definito l’elenco delle vie oggetto di intervento in base a diversi parametri tecnici, come la condizione del manto stradale, traffico, presenza di servizi pubblici e segnalazioni arrivate dai cittadini con la app “Comuni-Chiamo”».

Oltre alle asfaltature di strade e marciapiedi, è in corso la realizzazione del parcheggio di via Archimede, 40 posti gratuiti vicino alla scuola dell’Infanzia di via del Gerolo (IC De Andrè) e parco Mazzolari. Stanno per partire inoltre altri 4 progetti per riqualificare spazi, abbattere le barriere architettoniche e rendere la città più accessibile. In particolare:

realizzazione del percorso dalla stazione Rho Centro al nuovo teatro de Silva con abbattimento di barriere architettoniche e segnaletica adeguata per disabili sensoriali. Si ringrazia per la collaborazione l’associazione Disabili Pirata, che sta collaborando con i tecnici del Comune nell’individuare punti critici e soprattutto nel suggerire soluzioni.

percorso pedonale nel parco Santorre di Santa Rosa con vialetti in calcestruzzo e non inghiaiato, che permette una percorribilità più sicura, anche per persone disabili. L’intervento è realizzato in collaborazione tra l’assessorato Lavori Pubblici e l’assessorato Arredo urbano;

riqualificazione del marciapiede in via Lainate dove si trova la fermata del bus all’altezza dell’incrocio con via XXV aprile, per renderlo più sicuro e più accessibile;

rifacimento del dosso di fronte alla scuola primaria Zennaro in via Dalmazia a Terrazzano.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 09 Agosto 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore