Quantcast

Restyling delle strade di Pregnana: ecco i lavori in corso

Proseguono i lavori sulle strade di Pregnana. In questi giorni si avvieranno nuovi cantieri a partire dalle vie Torino e Marconi

Varie

Proseguono i lavori sulle strade di Pregnana. In questi giorni si avvieranno nuovi cantieri a partire dalle vie Torino e Marconi.

«Per poter operare senza ostacoli e nel più breve tempo possibile è stato rovesciato il senso di marcia di via Novara e resa temporaneamente a senso unico (con accesso solo per residenti) via Torino – spiegano dal  Comune -. Successivamente i cantieri si sposteranno in via Marconi, dove verranno rinnovati gli asfalti di due tratti posti in prossimità della stazione e del supermercato. E’ prevista anche la sostituzione di un dosso con una strettoia».

A seguire si procederà con le vie Milano, Verdi, Brughiera e con la realizzazione di nuovi stalli di sosta in Piazza Primo Maggio, per favorire l’utilizzo delle attività commerciali che vi sono presenti. In via Milano è inoltre prevista la realizzazione di un senso unico di marcia (dalle vie Torino e Venezia in direzione di via Marconi), per razionalizzare e rendere più sicura la viabilità e per aumentare il numero di stalli di sosta al servizio del centro cittadino. In via Cervi, precisano dal Comune, è stata realizzata quasi completamente la nuova pista ciclabile e i nuovi stalli si sosta. «Ora il cantiere proseguirà con l’ampliamento del marciapiede sul lato opposto e successivamente con la riasfaltatura di tutta la via».

Per completare la nuova strada, nel quartiere via Vittorio Emanuele II, con lo sbocco sulla rotatoria di viale Lombardia è necessario «portare la fibra ottica fino a questo punto, al fine di realizzare un varco di controllo video sorvegliato (oggetto del progetto della videosorveglianza ora in fase di appalto). Successivamente, oltre a terminare il nuovo tratto viario, verranno riasfaltate via Vittorio Emanuele II, un tratto di via Garibaldi e di via Volta (quelli più ammalorati) e verrà realizzato l’anello a senso unico da via Liguria a via Vittorio Emanuele II che consentirà di realizzare nuovi stalli di sosta in via Liguria e un marciapiede virtuale sul lato nord di via Vittorio Emanuele II. Altri interventi viabilistici sono previsti in viale Lombardia, ma saranno oggetto di successivi comunicati una volta definiti meglio dettagli e tempi. Lavoriamo per migliorare la viabilità cittadina, renderla più sicura, aumentare il numero di posti auto dove servono, completare la rete ciclabile. Chiediamo ai cittadini che avranno i cantieri vicino a casa di avere un po’di pazienza durante i lavori: la loro collaborazione sarà premiata una volta ultimati gli interventi».

di
Pubblicato il 12 Luglio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore