Quantcast

Rho ricorda le vittime del Covid anche con un mini documentario

In tutti i cimiteri rhodensi è stato deposto un vaso di fiori per ricordare le vittime della città

Rho Covid

Nella prima Giornata nazionale in memoria delle vittime dell’epidemia di Coronavirus, l’amministrazione comunale commemora i cittadini rhodensi che hanno perso la vita a causa del Covid con una breve cerimonia al cimitero centrale di Rho svolta mercoledì pomeriggio 17 marzo alla presenza del Sindaco di Rho Pietro Romano, del Prevosto don Gianluigi Frova, della presidente del Consiglio Comunale Marisa Sinigaglia, e delle assessore Valentina Giro e Maria Rita Vergani.

Galleria fotografica

Rho Covid 4 di 4

Il prevosto è stato accompagnato dai parroci don Fabio della parrocchia San Paolo, don Walter di San Michele e Lucernate, don Michele di San Giovanni e Passirana, don Diego di Mazzo, San Pietro e Terrazzano, e Padre Patrizio del Santuario.

In tutti i cimiteri rhodensi è stato deposto un vaso di fiori per ricordare le vittime della città.

Nel programma della Giornata del 18 marzo è prevista la pubblicazione del mini documentario sul Covid, che racconta la crisi innescata dalla pandemia a Rho con alcune testimonianze di cittadini, operatori e dell’amministrazione e che rientra nel progetto di rendicontazione del Bilancio di fine mandato.

L’Amministrazione ha inoltre deciso di dedicare le Onorificenze Civiche 2021 a chi abbia offerto sostegno e abbia partecipato con coraggio e grande generosità alle tante attività di carattere sociale, sanitario e filantropico nel periodo Covid.

«La crisi epidemiologica di Covid-19 ha purtroppo colpito duramente anche Rho causando molti decessi e contagiati tra la popolazione residente e gli operatori sanitari e ha suscitato un forte dolore nell’opinione pubblica – commenta il sindaco Pietro Romano -. Avremmo volentieri dedicato una commemorazione che permettesse la partecipazione di tutti i cittadini. Purtroppo dobbiamo rispettare le misure di contenimento proprio in ricordo dei nostri cari. Ringrazio ancora tutti coloro che hanno partecipato con grande generosità nell’occuparsi delle persone, che necessitavano e che ancora necessitano di cure e attenzione».

Il Comune ricorda infine che si sta procedendo allo studio per realizzare il monumento dedicato alle vittime del Covid e allo straordinario impegno degli operatori sanitari presso gli Ospedali e le strutture medico-sanitarie, pubbliche e private, le associazioni e i volontari, come deciso dal Consiglio comunale, su proposta della Commissione consiliare Affari Istituzionali.

Entro il 30 aprile 2021 sarà possibile presentare le candidature per la civica onorificenza a persone nate a Rho, ivi residenti o che comunque si siano distinti, ad associazioni, enti o aziende del territorio o che comunque abbiano offerto sostegno e abbiano partecipato con coraggio e grande generosità alle tante attività di carattere sociale, sanitario e filantropico nel periodo Covid . Le candidature potranno essere presentate con l’invio via e-mail a comunicazione@comune.rho.mi.it o tramite pec.protocollo.comunerho@legalmail.it

Sono state messe le bandiere a mezz’asta per la commemorazione odierna in ricordo delle vittime del Covid 19

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 18 Marzo 2021
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Rho Covid 4 di 4

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore