Quantcast

Biblioteca di Arese, attivati i locker per il ritiro dei libri

All'esterno della biblioteca di Arese sono stati posizionati due locker, ovvero due “armadi” divisi in celle che consentono il ritiro dei libri 24h/24

biblioteca di Arese

All’esterno della biblioteca di Arese sono stati posizionati due locker, ovvero due “armadi” divisi in celle che consentono il ritiro dei libri 24h/24, senza dover accedere in biblioteca. Solitamente, si vedono all’ingresso di alcuni supermercati o nei parcheggi per gestire la consegna di pacchi in completa autonomia. Perché non utilizzarli anche per i libri? E così da oggi 11 gennaio, avremo un servizio aperto per il ritiro dei libri anche a biblioteca chiusa.

«L’emergenza sanitaria ha imposto tanti cambiamenti alla nostra quotidianità – ha commentato il sindaco Michela Palestra –. Per fronteggiare la pandemia, tutti giocoforza abbiamo dovuto imparare qualcosa, acquisire nuove conoscenze tecnologiche e trovare una soluzione immediata a processi che erano standardizzati in un certo modo. Per quanto possibile, abbiamo cercato e stiamo cercando di riorganizzare alcuni servizi per andare incontro ai cittadini, aumentando la digitalizzazione di tanti procedimenti, ma anche offrendo servizi alternativi o aggiuntivi. Nonostante le chiusure obbligate della Biblioteca, così come previsto dai vari DPCM, il numero dei prestiti di libri e di altro materiale non è diminuito e questo è una buona notizia, perché conferma il desiderio dei cittadini di continuare a leggere e di ritagliarsi degli spazi culturali. Il nuovo servizio consentirà di far circolare il materiale anche quando la normativa imporrà la chiusura della biblioteca, ma resterà anche in futuro per agevolare chi non riesce a recarsi in biblioteca negli orari di apertura».

COME FUNZIONA IL SERVIZIO
All’arrivo della mail o sms di notifica di “pronti al prestito”, se si vuole aderire al servizio di ritiro tramite i locker, occorrerà rispondere all’email specificando che si intende utilizzare il nuovo servizio. La Biblioteca invierà un codice personalizzato per il ritiro e l’indicazione del numero di cassetta/cella da aprire. I documenti rimarranno disponibili nei locker per 24 ore dalla comunicazione del codice, così da non tenerli occupati per troppo tempo e facilitare il maggior numero di consegne. Se non sarà possibile passare entro le 24 ore o non si desideri più ritirare i documenti, sarà sufficiente segnalarlo via email o al telefono.
Per informazioni contattare il tel: 02 93527386 o scrivere una mail a biblioteca.arese@csbno.net

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 11 Gennaio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore