Quantcast

Mercatini, incontri e luci: si accende il Natale

Ecco puntuali gli appuntamenti del fine settimana di venerdì 29, sabato 30 novembre e domenica 1 dicembre a Rho e dintorni

L'ultimo fine settimana di novembre ci trasporta nelle atmosfere di Natale. Ci saranno mercatini, accensioni delle luci, ma anche spettacoli, incontri e passeggiate nella natura. Occhio al meteo però, perchè potrebbe riservare della pioggia. Se volete godervi qualche ora lontano da casa, ecco qualche idea per una gita fuoriporta.

NATALE

Si accende il Natale. Letteralmente. A Rho sabato 30 è il momento per accendere l'albero di Natale di piazza Visconti. Ma non solo. Si parte già dalle 15:45 con Babbo Natale a bordo di auto d'epoca, accompagnato da musici e figuranti del Palio, distribuendo caramelle. Ci saranno poi laboratori per bambini al parco Pomè e corteo.

Con la settima edizione di Arte Panettone, Rho dedica due giornate al dolce tipico delle festività natalizie: il panettone. Appuntamento sabato 30  dalle 14.30 alle 19 e il 1 dicembre dalle 10 alle 19.

In vista del Natale, la Biblioteca comunale di Arese organizza due laboratori creativi di riciclo di un vasetto di vetro con realizzazione di una lanterna dedicati alle bambine e ai bambini della scuola primaria.

A Lainate il centro domenica 1 si riempirà con le bancarelle di TuttoNatura, degustazioni, frittelle, castagne, vin brûlè, giostrina per bambini , il trucca bimbi, musica con “The Santa Clauzters band” e la banda cittadina. I negozi saranno aperti tutto il giorno e ci sarà anche Babbo Natale.  Alle 18.45 tutti in Piazza Vittorio Emanuele per l’accensione dell’Albero di Natale.

Alle 15.30 di domenica 1 in villa Visconti Borromeo Litta a Lainate si inaugura la 12esima mostra “Il presepe: arte, fede e cultura” omaggio a Matera , organizzata dall’ Associazione Italiana Amici del presepio sede di Milano-Lainate.

Il Natale a Nerviano ha un nuovo appuntamento fisso: torna anche quest'anno la Babbo Run. Seconda edizione per la corsa organizzata da Facciamo Quadrato in collaborazione con la Cur Cui Ran. L'appuntamento è fissato per domenica 1 dicembre.

BENEFICIENZA

Spettacolo di beneficienza a Rho. Questa sera, venerdì 29, con "Daniele ride con noi" si raccolgono fondi per la ricerca contro il melanoma. Appuntamento all'auditorium di via Meda con Bruce Ketta e Los Chitarones, Mary Sarnataro, Carmine del Grosso e Rino Ceronte.

[pubblicita] LETTERATURA

Viaggio nel Novecento modernista a Rho: sabato 30 novembre incontro dal titolo "Il poeta nella città" (Rimbaud, Baudelaire, Eliot, O’Hara, Pound & Dino Campana). Appuntamento nella biblioteca di villa Burba tra le 16 alle 17:30.

Un libro di poesie, un disco di chitarra classica e una raccolta di pensieri e riflessioni, un viaggio attraverso il linguaggio immaginifico della poesia e quello puramente emotivo della musica. Questi gli ingredienti dell'incontro con Matteo Goglio a Vanzago, venerdì 29 alle 21, al centro culturale al Calderara.

Domenica 1 dicembre, alle 17, al Club 52 di Rho, secondo appuntamento di "Un tè in compagnia di…". Saranno presenti tre autrici dei 26 racconti del libro "Mariti". Il ricavato dei diritti d'autore andrà a un centro a Ravanasi in India, per aiutare le ragazze ed evitare che diventino spose bambine. Ingresso libero.

SPETTACOLI

Nuovo spettacolo per i Sottopalco di Nerviano. Sabato 30 novembre, alle 21 nel salone della parrocchia, c'è in programma "Meditazioni in tempo di attesa…" con la partecipazione delle allieve del Dance Time Studio di Pogliano e della corale parrocchiale Santo Stefano.

A Pregnana Milanese, sabato 30, a teatro per "Ad ali spiegate", uno spettacolo liberamente ispirato ad un antico poema persiano di Farid Uddin Attar.  Testo e regia di Sabina Villa.

MERCATINI

Mostra mercato del libro a Pregnana Milanese. Sabato 30 e domenica 1 dicembre nella biblioteca di via Liguria si potranno acquistare libri e romanzi.

A Lainate, come già citato, c'è TuttoNatura con bancarelle per tutti i gusti.

A Pregnana, sabato 30 e domenica 1 dicembre, è in programma il mercatino solidale di abiti, borse, bigiotteria, giocattoli e accessori per la casa. Appuntamento alla Bottega della Riutilità. Il ricavato delle offerte sarà destinato al progetto "Il paniere di solidarietà" a sostegno di persone e famiglie pregnanesi in difficoltà.

Con l’avvicinarsi del Natale ritorna la tradizionale mostra benefica di Vanzago: ricami, decoupage, presepi, torte, bijoux, miele e tanto altro. Dalle 9 alle 19.30 (orario continuato) nel Salone Nobile della Fondazione Ferrario, Via Vittorio Emanuele.

BAMBINI

Oltre ai tanti eventi del Natale, appuntamento per un laboratorio per piccoli lettori a Rho: brividi in arte e lettire spaventose in villa Burba nella mattinata di sabato 30 novembre.

A Vanzago teatro per ragazzi con la rassegna "E' arrivato un bastimento". In scena "I musicanti di Brema". L'ingresso è gratuito. Appuntamento sabato 30 novembre alle 16.

NATURA

Una passeggiata alla scoperta del bosco del WWF di Vanzago. Visita guidata di 2 ore circa girovagando nel bosco alla scoperta della natura che si appresta a trasformarsi con l’arrivo del freddo invernale. Doppia partenza alle 10:30 o alle 15:30. Costo da 4 a 10 euro.

ARTIGIANO IN FIERA

Sabato 30 parte l'Artigiano in Fiera. Fino a domenica 8 dicembre sarà possibile fare il giro del mondo a due passi da casa, alla Fiera Milano – Rho. Si potranno acquistare, vedere e toccare prodotti artigianali provenienti da tutto il mondo, autentici, originali e di qualità. Ma non solo: potrai assistere a eventi musicali, performance di danza e provare il meglio della ristorazione internazionale.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 29 Novembre 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore