Quantcast

Cascina Triulza: “Più certezze sulla modalità di gestione”

Il presidente Sergio Silvotti lancia un appello e traccia un bilancio delle attività 2016

Expo ha chiuso, ma Cascina Triulza continua a vivere. Quello della società civile è l’unico padiglione rimasto operativo nell’ex sito espositivo. Qui, organizzazioni, istituzioni, imprese e cittadini continuano ad approfondire le tematiche dell'Esposizione universale del 2015 e a formulare proposte per un futuro sostenibile. Oltre 23mila partecipanti, di cui più di un quarto bambini e ragazzi, 51 giornate di iniziative tematiche, 20 incontri per operatori e professionisti, 25 progetti di ricerca in mostra nell’area espositiva, 13 weekend estivi di iniziative per tutte le età, 158 laboratori tematici per bambini e 11 concerti con la partecipazione di artisti internazionali. Questi sono solo alcuni dei numeri del post Expo di Cascina Triulza.

Galleria fotografica

Il 2016 di Cascina Triulza 4 di 13

«Dopo la fine di Expo 2015, Fondazione Triulza ha proseguito il suo percorso favorendo relazioni e collaborazioni fra organizzazioni della società civile, enti di ricerca, imprese e istituzioni pubbliche, per rafforzare la capacità degli operatori e delle comunità di interpretare e rispondere alle sfide che il mondo e l’umanità hanno di fronte – sottolinea Sergio Silvotti, presidente di Fondazione Triulza -. L’Human Factory Day del 9 maggio, primo confronto tra mondo dell’università e della ricerca con il terzo settore per esplorare progettualità condivise, è nato con l’esplicita volontà di dialogare con i progetti che, come Human Technopole, saranno protagonisti del futuro dell’area. Così come l’apertura estiva di Cascina Triulza nell’ambito di Experience è una concreta testimonianza della volontà di Fondazione Triulza di tenere viva la partecipazione popolare ai contenuti e agli spazi di Expo Milano 2015». Ma Silvotti chiede anche qualche certezza in più e ribadisce «la necessità, da parte delle istituzioni coinvolte nel futuro del sito e di Cascina Triulza, di definire, quanto prima, almeno le modalità di gestione di questa fase di transizione per avere qualche certezza sul nostro lavoro e sui nostri progetti sul campo».

Fondazione Triulza, la rete di 67 organizzazioni del terzo settore e dell’economica civile che aveva dato vita al primo Padiglione della Società Civile nella storia delle Esposizioni Universali, sta lavorando per costruire in Cascina Triulza un Lab-Hub per l’Innovazione Sociale, a partire dal progetto “Human Factory”, con l’obiettivo strategico di caratterizzare il futuro parco Scientifico e Tecnologico in un polo di eccellenza anche dell’innovazione sociale.

Leggi anche: Anche un ospedale nell'area Expo

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 20 Dicembre 2016
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Il 2016 di Cascina Triulza 4 di 13

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore