Quantcast

La Regione avvia il progetto “Un futuro in Comune: per essere dalla parte di chi è vittima”

Il costo complessivo dell'intervento è di 301.112 euro, di cui 247.612 quale finanziamento concesso dal Ministero di Giustizia Dipartimento per gli Affari di giustizia

Foto generiche violenza sulle donne

 “Un futuro in Comune: per essere dalla parte di chi è vittima”. È il progetto avviato dalla Giunta di Regione Lombardia con il coinvolgimento di Comuni, Unioni e i Consorzi territoriali. L’obbiettivo, come ha spiegato l’assessore regionale a Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari opportunità, Elena Lucchini, è quello di favorire la realizzazione di interventi rivolti all’assistenza e al sostegno delle vittime di qualsiasi violenza, consolidando e rafforzando le reti di assistenza già operative sul territorio.

Il progetto regionale intende consolidare gli interventi di assistenza e sostegno delle vittime di reati attivati dalle 12 reti già operative nei Comuni di Brescia, Bergamo, Como, Lecco, Cremona, Mantova, Monza, Lodi, Pavia, Rozzano, Varese, Milano. «L’obiettivo – ha aggiunto l’assessore Lucchini – è garantire l’implementazione dei servizi e degli sportelli a tutela e ascolto delle vittime di reato, al fine di migliorare l’organizzazione e l’accessibilità, nonché favorire la creazione di una rete integrata territoriale, attraverso specifici accordi e protocolli necessari per definire le modalità di collaborazione che coinvolgano i servizi sociali, le Forze dell’Ordine, il Tribunale, le scuole e gli Istituti di pena».

 Il costo complessivo dell’intervento è di 301.112 euro, di cui 247.612 quale finanziamento concesso dal Ministero di Giustizia Dipartimento per gli Affari di giustizia e euro 53.500 quale cofinanziamento derivante da quota parte del costo del personale già in organico nei rispettivi Comuni.«Ancora una volta – ha evidenziato l’assessore – Regione Lombardia – dimostra di essere in prima linea nel sostegno delle vittime di reato che non vanno lasciate sole. Ricordo, a tal proposito, che la Lombardia è stata la prima Regione in Italia ad aver previsto, con legge regionale del 2018, la figura del Garante per la tutela delle vittime di reato».

di
Pubblicato il 15 Novembre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore