Quantcast

Milano, sterilizzazione gratuita per cani e gatti con proprietari in difficoltà economica

Il progetto avviato a Milano è stato pensato per avere un controllo demografico di cani e gatti e nel contempo per contrastare l'abbandono di animali e allevamenti abusivi

animali

A Milano prende il via la sterilizzazione gratuita per cani e gatti di proprietà di cittadine e cittadini residenti in stato di fragilità economica. Progetto del Comune che vede la collaborazione di ATS Milano.  I voucher, disponibili fino a esaurimento fondi, si rivolgono esclusivamente ai proprietari di animali con un reddito ISEE non superiore ai 6.500 euro, con priorità, in caso di detenzione cani, alle richieste di sterilizzazione relative alle 27 razze ‘speciali’ (e loro incroci) elencate nel Regolamento Tutela Animali del Comune (ad esempio American bulldog, PitBull, Bull Terrier, Rottweiller, Dogo argentino etc.).

«La sterilizzazione chirurgica – spiega l’assessora all’Ambiente e Verde Elena Grandi – costituisce l’unico vero strumento efficace nelle strategie di controllo demografico per cani e gatti e consente di prevenire gli abbandoni delle cucciolate. Inoltre è un mezzo per tutelare la salute degli animali che vivono in situazioni borderline determinate dalla fragilità economica dei loro proprietari. Abbiamo poi deciso di dare priorità ai cani ‘speciali’ per cercare di porre un argine agli allevamenti abusivi che spesso sono la causa dell’aumento esponenziale di queste razze all’interno del parco canile comunale. Si tratta di animali di complessa gestione e questo ne pregiudica l’adozione se non dopo lunghi periodi di riabilitazione. Grazie ai voucher ogni proprietario coinvolto nel progetto potrà beneficiare di un risparmio economico che varia tra 75 e 220 euro, dato che i costi dell’intervento saranno a totale carico dell’ente pubblico».

di
Pubblicato il 13 Novembre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore