Quantcast

Il Passante di Milano torna a pieno regime, ma occhio ai lavori nel weekend

Completato il ripristino dei bordini delle ruote dei treni danneggiati in estate. Si torna a due treni all’ora per direzione anche sulle ultime due linee S che erano sospese. Sabato e domenica servizio modificato sulla S5 Milano-Gallarate-Varese

trenord passante

Dopo lo stop d’inizio agosto, dopo il ripristino parziale il 29 agosto, ora il Passante Ferroviario di Milano torna a regime: riprendono a circolare i treni delle linee suburbane S2 Mariano Comense-Milano Rogoredo e S6 Novara-Milano-Pioltello. Le due linee riprenderanno in due diversi momenti.

I problemi al Passante erano emersi a inizio agosto, con l’anomala “erosione” dei bordini delle ruote dei convogli tipo TSR impiegati sulle linee S. Dopo una accurata indagine – non priva di accuse reciproche tra Trenord e Rfi, gestore della rete – la causa è stata individuata nella mancanza di lubrificazione della rotaia in un punto in curva caratterizzato da attrito elevato.

Durante i mesi estivi sono proseguiti senza sosta gli interventi di ripristino dei treni danneggiati. Il 29 agosto scorso c’è stata la riattivazione delle linee S1 Saronno-Milano-Lodi, S5 Varese-Milano-Treviglio e S13 Milano Bovisa-Pavia, ora tocca alle due linee ancora sospese.

In particolare, da sabato 24 settembre sarà regolare il servizio della linea S6 tra Novara e Pioltello, che da luglio ha circolato solo fra Novara e Milano Porta Garibaldi Superficie; da lunedì 26 la linea S2, che da Mariano Comense è stata limitata a Milano Bovisa, tornerà a raggiungere Milano Rogoredo.

Sabato e domenica servizio ridotto per la S5 Varese-Gallarate-Milano-Treviglio

Dalle ore 20 di sabato prossimo 24 settembre e per l’intera giornata di domenica 25, per consentire lavori di manutenzione programmata all’infrastruttura da parte di RFI, sulla linea S5 Varese-Milano-Treviglio un treno ogni ora per direzione circolerà solo fra Varese e Milano Porta Garibaldi; un treno all’ora effettuerà invece il regolare percorso.

I dettagli sulle modifiche al servizio a causa dei lavori sono indicati nell’Avviso pubblicato su trenord.it e App.

Il ripristino dei convogli

Una decina di treni tipo TSR sono ancora fermi e saranno recuperati con il cambio delle ruote.

Roberto Morandi
roberto.morandi@varesenews.it
Fare giornalismo vuol dire raccontare i fatti, avere il coraggio di interpretarli, a volte anche cercare nel passato le radici di ciò che viviamo. È quello che provo a fare.
Pubblicato il 22 Settembre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore