Quantcast

Passante chiuso e treni ko, ogni giorno 306 corse soppresse

Dopo il sequestro di un tratto della galleria sotto Milano e con i 35 convogli fuori uso il servizio continua a risentirne

Generica 2020

Sequestrato in un tratto dalla Procura il Passante Ferroviario di Milano rimane chiuso. E all’appello mancano  35 treni della flotta impiegata sulle suburbane. Per questo Trenord conferma la riduzione del servizio sulle cinque linee S intorno a Milano: già introdotta da Trenord lo scorso 23 luglio, la “rimodulazione” del servizio è stata confermata oggi, dopo l’incontro tra i livelli tecnici delle due società (mentre non c’è stato incontro tra i livelli dirigenziali, dopo il botta-e-risposta dei giorni scorsi sulle responsabilità). E la notizia – semmai – sta nel fatto che viene confermata senza un orizzonte temporale.

Ogni giorno sono 306 le corse che vengono soppresse, 196 totalmente e 110 parzialmente. Le linee interessate sono le suburbane S5 Varese-Milano-Treviglio, S6 Novara-Milano-Pioltello/Treviglio, S1 Saronno-Milano-Lodi (nel tratto Milano-Saronno), S13 Pavia-Milano Bovisa, S2 Milano Rogoredo-Mariano Comense.
Come evidenziavamo nei giorni scorsi, un disagio che tocca soprattutto chi parte o arriva ogni giorno dalle stazioni “minori”, come Parabiago, Nerviano e le varie località tra Varese e Gallarate.

S5 Varese-Milano-Treviglio

Sulla linea circola un treno ogni ora per direzione. Da Treviglio sono effettuati i treni con orario di partenza al minuto .10 e arrivo a destinazione a Varese al minuto .17; da Varese sono effettuati i treni con partenza al minuto .43 e arrivo a destinazione a Treviglio al minuto .50.

Le corse seguono il tragitto regolare nelle tratte Varese-Milano Villapizzone e Segrate-Treviglio; fra Milano Villapizzone e Segrate effettuano un percorso alternativo, con fermate a Milano Porta Garibaldi Superficie – stazione di interscambio con le linee metropolitane M2 e M5 – e Milano Lambrate, presso cui fermano diverse linee regionali e la linea metropolitana M2. Tramite la stazione di interscambio Rho Fiera, è possibile utilizzare anche la linea M1, oltre ai treni della linea S11 e delle linee per Porto Ceresio, Luino, Domodossola.

Il treno 24574 (Treviglio 20:40-Milano Certosa 21:43) prolunga la corsa fino a Gallarate.

S6 Novara-Milano-Pioltello/Treviglio

Sulla circola un treno ogni ora per direzione nella sola tratta Novara-Milano Porta Garibaldi Superficie. Da Novara sono effettuate le corse con partenza al minuto .18 e arrivo a Milano Porta Garibaldi al minuto .10; da Milano Porta Garibaldi i treni partono al minuto .54 e arrivano a Novara al minuto .42.

I viaggiatori da e per Pioltello/Treviglio possono utilizzare i treni della linea S5, che effettuano fermata a Milano Porta Garibaldi Superficie e Milano Lambrate. Oltre che con le linee del servizio regionale, a Milano Porta Garibaldi è possibile l’interscambio con le linee metropolitane M2 e M5; a Milano Lambrate con la linea metropolitana M2; a Rho Fiera con la linea metropolitana M1.

S1 Saronno-Milano-Lodi

Sulla linea circola un treno ogni ora per direzione, solo nella tratta Lodi-Milano Rogoredo.

Da Lodi i treni partono al minuto .53 e arrivano a Milano Rogoredo al minuto .25; da Milano Rogoredo i treni partono al minuto .35 e arrivano a Lodi al minuto .07. Da e per Milano Rogoredo i viaggiatori possono utilizzare i treni regionali per Milano Lambrate, Milano Centrale, Milano Greco Pirelli o la linea metropolitana M3.

Fra Milano Bovisa e Saronno i viaggiatori possono utilizzare la S3 Saronno-Milano Bovisa-Milano Cadorna e i treni regionali da e per Varese/Laveno Nord, Como Lago, Novara Nord, Milano Centrale-Malpensa Aeroporto.

S13 Pavia-Milano Bovisa

I treni della linea circolano a frequenza oraria, solo fra Pavia e Milano Porta Vittoria.

Da Pavia i treni partono al minuto .39 e arrivano a Milano Porta Vittoria al minuto .14; da Milano Porta Vittoria i treni partono al minuto .45 e arrivano a Pavia al minuto .21. Da e per Milano Rogoredo i viaggiatori possono utilizzare gli altri treni del servizio regionale per Milano Lambrate, Milano Centrale, Milano Greco Pirelli o la linea metropolitana M3. Da Porta Vittoria si può utilizzare la linea filobus 93 fino a Lambrate.

S2 Seveso-Milano Rogoredo

Fino a domenica 28 agosto il servizio della linea S2 Seveso-Milano Rogoredo è sospeso. I viaggiatori possono utilizzare i treni della linea S4 Camnago/Seveso-Milano Cadorna che circola regolarmente, con un treno ogni 30 minuti, e della linea regionale Milano-Asso.

Le modifiche, che sono disponibili anche su trenord.it e sull’App. I viaggiatori possono utilizzare anche il sito e l’App Moovit, che permette di pianificare i propri spostamenti con tutti i mezzi di trasporto pubblico disponibili.

 

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 26 Luglio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore