Quantcast

Il Ladro Gourmet è in libreria per i ragazzi

Il nuovo libro della scrittrice e libraia Laura Orsolini è un racconto esilarante che parla di cucina, di occasioni imprevedibili e amicizia

«Scrivo per ragazzi perché questo pubblico mi piace. Scrivendo per loro mi sembra di stare sulla loro lunghezza d’onda. Mi piace incontrarli e mi piace la loro risposta, perché come me sono un po’ matti: se tu la spari grossa loro rilanciano! È molto divertente». Così la scrittrice e libraia di Fagnano Olona, Laura Orsolini racconta com’è nato il suo nuovo romanzo ancora caldo di stampa, “Il ladro Gourmet”, edito da DeAgostini e uscito in tutte le librerie lunedì 11 gennaio (età di lettura: dai 9 anni).

«Anche questa volta all’origine del romanzo c’è lo zampetto di mio figlio, che oggi ha 14 anni  – da bambino aveva ispirato alla mamma-scrittrice l’investigatore Biscia Dorata da cui sono nati una serie di racconti per bambini, ndr – Insieme abbiamo guardato MasterChef e derivati. Ci siamo appassionati di questi programmi di cucina e il libro è per me l’occasione per parlare dello sfaccettato mondo della ristorazione e della sua disperazione», spiega l’autrice.

Il protagonista è Gustavo, famoso chef costretto dalla crisi a chiudere il suo ristorante di Milano. «Per Gustavo, come tutti i lavoratori iper competenti è difficile da ricollocare e anche gli amici dei tempi di gloria si rivelano inaffidabili». Così, a cavallo della sua Graziella, Gustavo visita tutte le agenzie interinali della città, scrive e riscrive curriculum e moduli motivazionali: «Alla fine sbrocca e scrive che è disposto a fare qualsiasi cosa – spiega l’autrice – Viene convocato per un colloquio davanti a un ristorante stellato e da qui parte un grande equivoco. Gli sarà proposto di rubare, con tanto di ricatto e tutina. E lui lo farà, ma a modo suo, lasciando una firma, sempre diversa ma sempre gourmet, nelle case saccheggiate».

il ladro gourmet laura orsolini

Nell’intreccio un ruolo fondamentale lo avranno anche l’affascinante vicequestore Esmeralda e il figlio di Gustavo, Zafferano, che frequenta la seconda media e ha una band e un concerto da organizzare.
«Un’avventura tutta da ridere che parla di amicizia e delle impensabili opportunità della vita – spiega Orsolini – Parla di alta cucina e di cucina bistrattata, incluso il mio adorato e criticatissimo vitello tonnato».

Dopo il romanzo di formazione Play e il giallo Villa Mannara, Laura Orsolini propone ai ragazzi Il ladro gourmet, un libro da leggere con appetito e da scoprire nelle presentazioni che, in ambito scolastico per chi adotta il libro, potrebbero essere accompagnate da un laboratorio con merenda gourmet ispirati a Gustavo e un quadro rubato che saprà riprodurre in un dolce.

Curiosità: il book trailer del libro (in apertura) è curato da Giuseppe Palomba, regista professionista e assessore alla cultura di Fagnano Olona. Fagnanesi sono anche gli attori a partire da Achille (figlio dell’autrice) e i suoi amici Pietro e Alice, mentre Maria Ruggeri veste i panni del vicequestore e Giovanni Grande interpreta Gustavo.

Proprio Fagnano Olona ospiterà una presentazione de Il Ladro Gourmet sabato 19 febbraio alle ore 21  presso auditorium scuola media Enrico Fermi.
Maggiori info sull’evento a questo link.

Tutte le settimane Laura Orsolini cura per VareseNews la rubrica “Mamma, scegliamo un libro?“, dedicata alla letteratura per bambini e ragazzi.

https://www.varesenews.it/2021/12/aspettando-ladro-gourmet-esilarante-romanzo-laura-orsolini/1414557/

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 13 Gennaio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore