Quantcast

“Analisi e azioni di contrasto alla violenza degli uomini sulle donne” il webinar di Auser Lombardia

Durante l'evento interverrà la psicologa Barbara Furlan del centro antiviolenza Auser Filo Rosa, Beppe Pavan di "Uomini in cammino" e "MaschilePlurale". Con loro anche il dott. Mirco Fagioli di ATS Milano e l'avvocata Cathy La Torre

Foto generiche violenza sulle donne

“Analisi e azioni di contrasto alla violenza degli uomini sulle donne”. È il webinar organizzato, per lunedì 29 novembre, da Auser Lombardia. Durante l’evento interverrà la psicologa Barbara Furlan del centro antiviolenza Auser Filo Rosa, Beppe Pavan di “Uomini in cammino” e “MaschilePlurale”. Con loro anche il dott. Mirco Fagioli di ATS Milano e l’avvocata Cathy La Torre. L’appuntamento in Zoom (meeting ID 4107076069, password 2921) inizierà alle 15 e durerà sino alle 16,30.

«La violenza di genere – spiegano gli organizzatori – va esaminata da più prospettive per andare a toglierne la radice: fin da bambini occorre educare le donne all’autonomia emotiva ed economica e gli uomini al rispetto dei confini insieme all’evitamento dei pregiudizi legati ai ruoli, aiutare chi abbia subìto traumi o abusi nell’infanzia e tenda a ripetere da adulto comportamenti violenti (di ogni tipo), creare le condizioni sociali per cui i fenomeni di dipendenza possano essere intercettati e interrotti con tempestività, finanziare adeguatamente i centri antiviolenza e le strutture protette, adeguare la legge alla realtà (fisica e virtuale) che è ancora fatta di persecuzioni irriducibili tramite ammonimenti o pene blande, trovare le risorse per garantire alle vittime l’accesso continuativo a un’assistenza legale e psicologica di alto livello. Auser Lombardia ha deciso di toccare, uno per uno, questi tasti delicatissimi, per dare un quadro della situazione il più possibile completo e far sapere a tutti, donne e uomini, come chiedere aiuto per liberarsi dalla violenza, dalla vergogna e dalla solitudine, a ogni età».

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 23 Novembre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore