Quantcast

Dalle auto ai monopattini, le novità del nuovo Codice della Strada in vigore da oggi

Ben 40 gli articoli modificati, dalle norme sui parcheggi ai passaggi a livello, dal foglio rosa al casco in moto, al "doppio senso ciclabile". Ecco tutte le novità

via XXV aprile varese traffico

Entra in vigore oggi il nuovo Codice della Strada,convertito in Legge con 190 voti favorevoli, 34 contrari e nessun astenuto. Numerose le novità, che entrano in vigore subito o tra alcuni mesi (lo chiariamo sotto). Cambiano 40 articoli del CdS, ci sono novità un po’ per tutte le categorie di utenti della strada, compresi i conducenti di monopattini.

Multa per guida con smartphone

Alla lista dei device che non si possono impiegare mentre si conduce un veicolo sono stati aggiunti “smartphone, computer portatili, notebook, tablet e dispositivi analoghi che comportino anche solo temporaneamente l’allontanamento delle mani dal volante”. All’eventuale violazione si affianca una multa.

Parcheggi e strisce pedonali nel nuovo codice della strada

Parcheggio illegittimo su posto disabili

Pugno duro per chi parcheggia il proprio veicolo nei posti riservati ai disabili: le sanzioni andranno da 168 a 672 euro (prima da 84 a 335 euro) e i punti decurtati, da 2, triplicheranno a 6. Il parcheggio sulle strisce blu diventa gratuito per le persone disabili a decorrere dal gennaio 2022.

Parcheggi “rosa” per le donne in gravidanza e i neo genitori

Vengono ufficializzati i “parcheggi rosa” destinati alle donne in stato di gravidanza e genitori con figli fino a due anni, dietro l’esibizione del rispettivo contrassegno.

Parcheggi per disabili gratuito

Dal 1° gennaio 2022 la sosta diventa gratuita sui parcheggi per disabili.

Obbligo sulle strisce pedonali

La riforma ha introdotto nuovi obblighi di condotta in prossimità delle strisce pedonali: gli automobilisti dovranno dare la precedenza non solamente ai pedoni che risultino aver principiato l’attraversamento delle corsie, bensì pure a quelli che risultano in procinto di farlo.

Nuovo codice della strada: in moto

Passeggero senza casco

Il guidatore di una moto sarà multato se il proprio passeggero non indossa il casco, indipendentemente dall’età, in quanto finora la multa era prevista solo per il passeggero minorenne.

Le novità per le bici nel nuovo Codice della Strada

Doppio senso ciclabile

Vengono ufficializzate le strade a doppio senso ciclabile in corrispondenza di senso unico per le auto (impropriamente detto “bici contromano”).

Più fondi per ciclabili e parcheggi bici

Il Fondo per lo sviluppo delle reti ciclabili urbane consentirà di coprire al 50% interventi di messa in sicurezza della mobilita’ ciclistica urbana, con “Zone 30”, aree di sosta per le bici, corsie ciclabili (quelle tracciate su asfalto) e “case avanzate”, cioè lo spazio riservato alle bici in cima alla colonna di auto ai semafori.

Il nuovo codice della strada per i monopattini

Di base il monopattino viene trattato come una bicicletta, anche se ci sono norme specifiche.

Obbligatorie le frecce

Il casco continua a non essere obbligatorio. Sarà invece obbligatoria la presenza di frecce direzionali e l’assicurazione per i monopattini a noleggio. Entra in vigore il 1° luglio 2022.

Limiti di velocità per monopattini

Stabiliti limiti di velocità di 20 km/h (non più a 25) e 6 km/h in zone a traffico limitato.

Divieto di circolare sui marciapiedi

I monopattini non potranno circolare su marciapiedi. Potranno circolare invece sulle ciclabili e anche dove sia previsto doppio senso di circolazione ciclabile su strada a senso unico.

Sosta dei monopattini

Di base non potranno parcheggiare sui marciapiedi, ma saranno previste specifiche aree di sosta stabilite dai Comuni: non ci saranno cartelli ma si potranno trovare con Gps (quindi con le app). Per il resto dovranno usare i posti per la sosta delle bici e delle moto.

Passaggi pedonali

La precedenza va data non solo a chi sta attraversando, ma anche a chi si appresta a farlo.

Sosta auto elettriche

I parcheggi con le colonnine di ricarica potranno essere occupati solo per il periodo necessario per ricaricare l’accumulatore, quantificato in un’ora, oltre quel limite scatta il divieto di sostare oltre. Esclusa dal divieto la fascia oraria tra le 23 e le 7 del mattino, per la ricarica completa.

Nuove norme per conseguimento della patente

Foglio rosa

La validità del foglio rosa aumenta dai 6 ai 12 mesi, rendendo stabile una norma emergenziale che era stata stabilita in pandemia. L’esame di guida per la patente B potrà essere ripetuto per tre volte.
Aumentano le multe per chi guida in assenza di istruttore: da un minimo di 430 euro a un massimo di 1.731 euro (più fermo amministrativo del veicolo per 3 mesi).

Limitazioni per neopatentati

Chi ha appena conseguito lapatente di guida potrà mettersi al volante di auto da 55 cavalli a 95 cavalli con a fianco una persona di età non oltre 65 anni con patente B da almeno 10 anni

Bonus patente

Previsto un contributo per chi consegue la patente di guida: fino a mille euro per i giovani under 35 anni, per chi riceve reddito di cittadinanza ovvero ammortizzatori sociali. Tale contributo non potrà oltrepassare il 50 per cento della globalità delle spese sostenute per il conseguimento della patente. L’istante avrà l’onere di comprovare di voler operare nel comparto dell’autotrasporto, attraverso un contratto da conducente da presentare entro tre mesi.

Occhio ai passaggi a livello: le altre norme

Telecamere su passaggi a livello

L’omesso ossequio al divieto di attraversamento del passaggio a livello potrà essere rilevato per il tramite di appositi dispositivi, dedicato all’accertamento e al rilevamento automatico delle violazioni, installati dal gestore dell’infrastruttura ferroviaria.

Divieto di pubblicità sessiste

Il testo prevede il divieto di pubblicità dal contenuto sessista o violento, nonché dei “messaggi lesivi del rispetto delle libertà individuali, dei diritti civili e politici, del credo religioso o dell’appartenenza etnica oppure discriminatori con riferimento all’orientamento sessuale, all’identità di genere o alle abilità fisiche e psichiche”. L’infrazione al divieto comporta la revoca della relativa autorizzazione, come anche la rimozione del cartello. Sperando che diventi un incentivo alla revisione dei troppi cartelli abusivi ancora presenti sulle strade.

 

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 10 Novembre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore