Quantcast

“Il treno, che storia!”: Radio Italia e Trenord raccontano un amore che nasce in carrozza

Nei dieci episodi la radio e l'azienda di trasporto provano a raccontare le vite che si muovono in Lombardia: Simone e Martina s'incontrano sulle carrozze di un "Caravaggio" Trenord

gallarate generico

Che storia il treno! Ora che le stazioni tornano a ripopolarsi e i treni a riempirsi, la ferrovia sembra spinta sui binari d’un tempo: viavai di persone, studenti all’università, pendolari al lavoro, turisti in gita. È nata così, guardando il rianimarsi delle banchine, “Il treno, che storia!”, web serie ideata da Radio Italia per Trenord in onda da lunedì 25 ottobre su web e social. Accanto al contributo di attori professionisti come Michelle Carpente e Andrea Beruatto, ci sono le voci e le immagini raccolte “live” tra i viaggiatori che hanno raccontato alle telecamere le loro “storie in treno”.

Il mini film “Il treno: che storia!” 

Due giovani e un incrocio di sguardi fra i sedili di un treno: questi gli elementi che innescheranno la vicenda raccontata dalla web serie realizzata da Radio Italia per Trenord. I dieci episodi saranno pubblicati sui siti web e sui canali social di Trenord e di Radio Italia a partire da oggi, al ritmo di uno al giorno. La vicenda di Simone e Martina si dispiegherà tra conversazioni, imprevisti, nuovi incontri e scontri, fino a un epilogo a sorpresa. 

Scenario della storia sono le carrozze di un treno Caravaggio di Trenord, uno dei nuovi convogli che hanno iniziato a circolare in Lombardia e che per l’azienda ferroviaria sono simbolo di nuova partenza. 

Le voci ai passeggeri 

Da oggi saranno inoltre pubblicati su sito web di Radio Italia e sul sito web e i canali social di Trenord anche dieci video dal titolo “Il treno, che storie!”. Gli episodi danno voce a passeggeri “reali” che, durante viaggi in treno sulla linea S8 Milano-Carnate-Lecco, sono stati intervistati a sorpresa dall’animatore di Radio Italia Sergio Labruna e hanno raccontato episodi o incontri vissuti a bordo. 

E tutti sono invitati a condividere la propria esperienza in treno con gli ascoltatori di Radio Italia: chi è stato protagonista di incontri significativi o episodi curiosi può segnalarlo all’emittente inviando un SMS o un messaggio WhatsApp al numero 342 4113551. I più emozionanti saranno selezionati per andare in onda durante il Drive time serale condotto dagli speaker Daniela Cappelletti e Emiliano Picardi tra le 18.00 e le 21.00.    

Credits 

Casa di produzione: Radio Italia

Executive producer: Giorgio Groppi

Autrice: Alessandra Menozzi

Producer: Carlotta Meda / Camilla Valori

Account: Evelina Zarbo

Regia e fotografia: Silvia Armi / Nico Lanubile / Andrea Manzoni / Eleonora De Vecchis

Post-produzione: Silvia Armi / Nico Lanubile / Andrea Manzoni / Eleonora De Vecchis / Andrea Recla (audio)

Attori: Michelle Carpente, Andrea Beruatto

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 26 Ottobre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore