Quantcast

Ventesimo anniversario dell’incidente aereo di Linate: presentato il libro “Non è colpa della nebbia”

Ricorre quest'anno il ventesimo anniversario dell'incidente aereo di Linate in cui persero la vita, l'8 ottobre 2001, 118 persone. Milano ricorda quell'evento con il libro "Non è colpa della nebbia. La tragedia di Linate raccontata ai ragazzi"

Disastro a Linate- anniversario

Ricorre quest’anno il ventesimo anniversario dell’incidente aereo di Linate in cui persero la vita, l’8 ottobre 2001, 118 persone. Una tragedia che ha segnato la storia della città e che il Comune di Milano continua a ricordare, quest’anno con un evento particolare: la presentazione del libro di Francesca La Mantia, “Non è colpa della nebbia. La tragedia di Linate raccontata ai ragazzi”.

L’iniziativa si è svolta oggi, 24 settembre, in Aula consiliare a Palazzo Marino. Oltre all’autrice del libro e a rappresentanti dell’Amministrazione comunale, ha presenziato anche la presidente del Comitato 8 ottobre Adele Scarani Pesacane, Pierluigi di Palma Presidente ENAC, Alessandro Fidato, Chief Operating Officer di Sea. Moderatore, il giornalista Giangiacomo Schiavi.

«Raccontare il disastro di Linate ai più giovani, in un libro destinato alle scuole e non solo, rappresenta l’intento migliore della memoria, quello di andare oltre il momento dovuto e importante delle ricorrenze, consegnando il ricordo di quei fatti alla partecipazione delle nuove generazioni, alle riflessioni costruttive, alla ricerca di soluzioni – spiega l’amministrazione milanese -. È nel solco di questo intento che si muove il Comune di Milano dedicando, dal 2010, un premio di laurea intitolato alla tragedia di Linate: una borsa di studio destinata a giovani laureati o dottorandi che hanno realizzato lavori di approfondimento proprio sul tema della sicurezza del trasporto aereo».

di
Pubblicato il 24 Settembre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore