Quantcast

La Lombardia torna in zona arancione: lo dicono anche gli ombrelli

Da lunedì 12 la Lombardia cambia fascia di colore . Un veloce promemoria delle regole da rispettare per quanto riguarda spostamenti, negozi, scuole e sport

La pandemia cambia colore,  Legnano saluta la zona rossa sotto l'ombrello

Da rosso ad arancione, come l’ombrello nella immagine in copertina, si allentano alcune chiusure e restrizioni. Da domani, lunedì 12 aprile, la Lombardia cambia fascia di colore e con essa le regole previste per la prevenzione della diffusione del coronavirus.

Galleria fotografica

La pandemia cambia colore, Legnano saluta la zona rossa sotto l'ombrello 4 di 6

Ecco un veloce promemoria delle regole da rispettare in Zona arancione per quanto riguarda spostamenti, negozi e scuole con la raccomandazione di rifarsi comunque alle regole ufficiali pubblicate dal Governo a partire da lunedì.

Spostamenti

Non si può uscire dal proprio comune ma ci si può muovere liberamente, senza autocertificazione, all’interno del comune stesso tra le 5.00 e le 22.00, fatti salvi motivi di lavoro, salute.

Il rientro alla propria residenza, domicilio o abitazione, è sempre consentito.

E’ consentito, una volta al giorno, recarsi in un’altra abitazione privata  nel proprio comune, a un massimo di due persone, per far visita a parenti o amici. Si possono portare con sé i figli minori di 14 anni e le persone disabili o non autosufficienti che convivono con loro.

Ai residenti in comuni fino a 5.000 abitanti è consentito spostarsi, tra le 5.00 e le 22.00, entro un raggio di 30 km (anche in un’altra provincia o regione), anche per le visite ad amici o parenti (vedi sopra), con il divieto di spostarsi verso i capoluoghi di Provincia.

E’ possibile recarsi nelle seconde case ubicate dentro e fuori regione, a meno che ordinanze specifiche delle regioni stesse lo vietino.

Negozi e servizi

Resta il divieto di consumare cibi e bevande all’interno di ristoranti, bar, pasticcerie, gelaterie e nelle loro adiacenze.

Riaprono tutti i negozi così come parrucchieri e centri estetici.

Nei giorni prefestivi e festivi continuano a restare chiusi gli i negozi presenti all’interno dei centri commerciali e dei mercati, a eccezione di farmacie e parafarmacie, lavanderie e tintorie, punti vendita di generi alimentari, prodotti florovivaistici, Librerie, edicole e tabaccherie.
Bar e ristoranti

Consentita, senza limiti di orario, la consumazione di cibi e bevande all’interno degli alberghi e delle altre attività ricettive, per i soli clienti

Dalle 5.00 alle 22.00 è consentita la vendita con asporto di cibi e bevande: dalle 5 alle 18 senza restrizioni, dalle 18 alle 22 vietata ai bar senza cucina).

Sempre consentita la consegna a domicilio, senza limiti di orario.

Scuole

Aperti e con lezioni in presenza nidi, scuole materne, elementari e medie. Istituti superiori: didattica in presenza dal 50 al 75 per cento degli studenti,  la parte restante con didattica a distanza.

Attività sportive

Piscine e palestre restano chiuse

E’ possibile per attività sportive che comportino uno spostamento (come la corsa o la bicicletta), entrare in un altro Comune, purché lo spostamento sia funzionale all’attività sportiva stessa e la destinazione finale coincida con il Comune di partenza.

Ci si può recare presso centri sportivi, pubblici e privati, del proprio comune o in comuni limitrofi, per svolgere attività sportiva all’aperto.

E’ consentito andare in un altro comune per fare attività sportiva solo qualora questa non sia disponibile nel proprio Comune (per es. campi da tennis), purché sia nella stessa Regione o Provincia autonoma.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 11 Aprile 2021
Leggi i commenti

Galleria fotografica

La pandemia cambia colore, Legnano saluta la zona rossa sotto l'ombrello 4 di 6

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore