Quantcast

«Ecco l’uomo» è il nuovo libro del giornalista Silvestro Pascarella e del fotografo Davide Caforio

Una denuncia verso l'indifferenza a persone in difficoltà che abitano nelle nostre città, nei nostri paesi della ricca Lombardia

legnano generica

«Ecco l’uomo» è il nuovo libro del giornalista Silvestro Pascarella e del fotografo Davide Caforio. Il volume, di grande formato (21 x 30 cm), è composto da 240 pagine,impreziosite da 210 fotoa colori,ed è stato realizzato in collaborazione conFondazione EXODUS. Il libro si apre con un tweet di Papa Francesco che detta la linea di quello che il lettore troverà all’interno: “I poveri ci facilitano l’accesso al cielo”.

«A me, dopo averlo sfogliato, – spiega don Antonio Mazzi in un passaggio dell’introduzione– infinite emozioni hanno attraversato il mio cuore perché qui dentro c’è poesia, dolore, tragedia, marciapiedi, violini, scarpe che hanno macinato chilometri e chilometri, facce incartapecorite di poveri tra i cartoni, mani rattrappite della vecchia, più vecchia del pavimento della stazione, e della ragazza con metà denti e la faccia sfregiata, e insieme, non so come, la potenza artistica, spirituale, scenografica, sociale, che solo pochi uomini sono riusciti a descrivere. Penso alla peste descritta dal Manzoni nei Promessi Sposi, all’Inferno di Dante, ai Miserabili di Victor Hugo, a Dostoevskij, alla Bibbia, ad alcuni quadri del mio amico Franco Ferlenga. […] Non sfogliatelo in fretta, “L’ECCE HOMO”. Fate il possibile che ogni fotografia vi parli.»

Il libro si sviluppa in undici capitoli che nascono osservando la realtà che ci circonda, che tutti possono avere sotto gli occhi se si tengono gli stessi occhi ben aperti come fanno gli autori, Pascarella e Caforio. Pagina dopo pagina vengono affrontate storie di povertà, intrise di dignità, di persone che vivono, sopravvivono, ai confini della metropoli milanese. Occorre cambiare sguardo, per andare oltre la paura di imbatterci in persone che quasi sempre schiviamo, cambiando strada, girando gli occhi altrove, ignorando i loro occhi mentre i nostri restano fissi suii nostri telefonini.

«Abbiamo voluto fare questo libro– dichiarano gli autori Pascarella e Caforio– perché non possiamo continuare ad essere indifferenti a persone che abitano nelle nostre città, nei nostri paesi della ricca Lombardia. Possiamo, dobbiamo essere fratelli di questi uomini e donne che hanno una storia diversa dalla nostra, ma un destino comune al nostro. Proviamo a far prevalere il bene comune per tutti, non solo per alcuni. Ma dobbiamo aprire gli occhi e i nostri cuori. Per questo siamo grati alla Fondazione Exodus per aver creduto e sostenuto questo progetto.»

Il volume si può trovare a Varese (Ubik), Legnano(Nuova Terra), Busto Arsizio(Boragno), Gallarate (La Fonte eCarù,Byblos, Rinascita),Castellanza (Cartolibreria Monti) ed è disponibile anche presso l’Associazione De Gasperi di Legnano.

Il libro (EAN 9788894564709 ISBN8894564703), è inoltre acquistabile con 18App e Carta del Docente, e sarà presto disponibile su Amazon e IBS.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 16 Febbraio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore