Quantcast

Notte di San Lorenzo: 10 gite fuoriporta sotto le stelle

Dove poter andare a osservare le stelle nella notte dei desideri? Ecco 10 idee in Lombardia a un'ora da Legnano e Rho

E' la notte più magica dell'anno: la notte di San Lorenzo. Il cielo di sabato 10 agosto (ma non solo) promette spettacolo con le stelle cadenti. Quindi tenete pronti i vostri desideri ed esprimeteli non appena vedrete una cometa. Per una serata alternativa abbiamo selezionato per voi dieci luoghi dove ammirare le stelle in Lombardia, a un'ora da Legnano e Rho.

[pubblicita] MILANO – Milano offre tante possibilità per ammirare le stelle cadenti. Noi ve ne proponiamo tre, di tre tipi completamente diversi.

La prima proposta è quella del civico plantario Ulrico Hoepli che sabato 10 organizza una giornata con doppio appuntamento: al pomeriggio attività per famiglie e bambini dedicate al 50esimo anniversario dello sbarco sulla Luna, mentre alla sera osservazione delle stelle.

La seconda idea è quella di una serata di musica e balli al Castello sforzesco di Milano. A guidare nell'ammirazione del cielo ci sarà il Circolo Astrofili di Milano, la musica (anni Sessanta), sarà invece proposta dal dj set di La Rochelle.

Avete invece voglia di godervi lo spettacolo delle stelle rilassati in un parco su una coperta o una sdraio? Milano offre anche questo con un evento alla Cascina Linterno, che fu ai tempi dimora del Petrarca. Sarà possibile ammirare le stelle con telescopi.

NEL VARESOTTO – Il FAI apre eccezionalmente le porte del Monastero di Torba per una serata tra cena nella corte, osservazione libera delle stelle, visite guidate alla scoperta della storia millenaria del complesso di Torba e per i più piccoli un laboratorio.

La dimora storica di Casalzuigno, villa Della Porta Bozzolo, sarà protagonista di un evento del FAI: dalle 19:30 di sabato sarà possibile visitare gli interni della villa, gustare un aperitivo, seguire una conferenza sul cielo estivo a cura degli esperti dell'osservatorio astronomico di Varese e ammirare le stelle con i loro telescopi.

Un'altra idea potrebbe essere quella di una passeggiata lungo i percorsi pedonali a Tornavento, frazione di Lonate Pozzolo con un bellissimo balcone sul Parco del Ticino, fare un aperitivo o cenare nella piazzatta e poi ammirare le stelle.

Se invece cercate un luogo dove poter ammirare le stelle cadenti in solitaria e senza il problema dell'inquinamento luminoso, perchè non pensare al Campo dei Fiori? Le migliori postazioni per vedere le comete sono il piazzale della caserma, l’ingresso dell’Osservatorio o il Forte d’Orino. E propio l'osservatorio astronimico Schiapparelli, che ha sede al campo dei Fiori, organizza una serata dedicata alla notte di San Lorenzo, ma lunedì 12, nel parco di una delle più belle ville del Comune di Varese: Villa Mylius.

NEL COMASCO – La cittadina di Nesso, località pittoresca nota per il suo orrido e la sua cascata, festeggia in grande stile San Lorenzo, suo patrono. La Pro Loco organizza una sagra che occuperà l'intero weekend con polenta, piatti tipici, salamelle, hamburger, truccabimbi, una mostra fotografica e il gran finale con i fuochi d'artificio.

Se cercate un luogo più tranquillo, invece, vi suggeriamo una visita all'osservatorio astronomico di Sormano, che ha in calendario due osservazioni delle stelle sabato e domenica, a cui potrete abbinare una gita a Como o a Lecco.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 09 Agosto 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore