Quantcast

Gita fuoriporta a Villa Caproni La Colombara, bene FAI

In occasione delle Giornate di Primavera del Fai questo weekend vi proponiamo una gita fuoriporta a Villa Caproni La Colombara a Venegono Superiore

In occasione delle Giornate di Primavera del Fai questo weekend vi proponiamo una gita fuoriporta a Villa Caproni La Colombara a Venegono Superiore

LA VILLA

villa La Colombara è un riferimento importante sul territorio: la sua storia recente è legata al Conte Gianni Caproni, pioniere dell'aeronautica e creatore di uno dei maggiori gruppi industriali italiani nella prima metà del '900. Il nucleo originario della villa risale al 1500. Nel corso dell’800 la famiglia Cagnola ampliò e riadattò la villa, legandola a un’altra villa che possedeva nelle vicinanze dal 1700 e includendola in un vasto parco romantico all’inglese, con essenze e piante provenienti da tutto il mondo, con un lago e un cottage. Il complesso si presenta articolato attorno a due cortili. Su quello principale si affaccia un corpo di fabbrica a due piani dalle linee tipiche settecentesche. Al centro della corte, pavimentata con ciottoli di fiume che disegnano la rosa dei venti, vi è un antico pozzo. I Caproni a loro volta ampliarono e sopraelevarono la villa negli anni ’30, inserendovi anche un teatro e una palestra che conserva ancora tutti gli attrezzi originari.

VISITE A CURA DI

visite a cura di Apprendisti Ciceroni del Liceo Scientifico A. Tosi, Busto Arsizio 

ORARIO

Sabato: 10:00 – 12:00 / 14:00 – 18:00 

Domenica: 10:00 – 18:00 (ultimo ingresso 17:30) 

Attenzione: in caso di grande affluenza gli ingressi potrebbero essere sospesi prima dell'orario di chiusura indicato

Contributo suggerito a partire da: 3 euro

QUI PER MAGGIORI INFO

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 22 Marzo 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore