Nella basilica di San Magno a Legnano la reliquia di San Carlo Acutis
La reliquia ha attirato in basilica numerosi fedeli, desiderosi di rendere omaggio a colui che Papa Francesco ha recentemente canonizzato insieme al beato Pier Giorgio Frassati
Un weekend ricco di spiritualità per la città di Legnano. Nel contesto della Missione cittadina, da venerdì 31 ottobre a domenica 2 novembre, nella Basilica di San Magno è stata esposta alla devozione dei fedeli la reliquia di San Carlo Acutis, giovane quindicenne della nostra arcidiocesi, morto in concetto di santità nel 2006 e sepolto – per sua volontà – nel Santuario della Spoliazione ad Assisi.

La reliquia ha attirato in basilica numerosi fedeli, desiderosi di rendere omaggio a colui che Papa Leone XIV ha recentemente canonizzato insieme al beato Pier Giorgio Frassati, altro giovane esempio di fede e impegno cristiano. Due giovani che hanno avuto il coraggio di affrontare la vita e la morte uniti a Cristo: il primo, San Carlo Acutis, era particolarmente devoto all’Eucaristia e abilissimo nell’evangelizzare attraverso internet; il secondo, San Pier Giorgio Frassati, è un campione di carità, impegnato nella politica del suo tempo e amante della montagna. Diversi sentieri e arrampicate gli sono stati dedicati.
Nell’ambito di questa iniziativa, è stata allestita anche una mostra su San Pier Giorgio Frassati presso la Chiesa del SS. Redentore, mentre nella Basilica di San Magno i fedeli possono appunto sostare in preghiera davanti alla reliquia di San Carlo Acutis: «Ad entrambi chiediamo di intercedere affinché la nostra missione tocchi anche il cuore di molti giovani», ha aggiunto monsignor Cairati.
Parallelamente, Legnano Arte ospita fino a domenica 2 novembre la mostra del maestro Gianfranco Brusegan, artista legnanese dal tratto inconfondibile e dalla lunga carriera tra insegnamento, opere e mostre in tutta Italia.






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.