Quantcast

Un mazzo di rose ai giardini di via Sardegna a Legnano per ricordare Norma Cossetto

I fiori sono stati deposti domenica 5 ottobre, in occasione dell'82° anniversario della morte della studentessa, commemorata con la manifestazione "Una Rosa per Norma Cossetto"

Un mazzo di rose ai giardini di via Sardegna a Legnano per ricordare Norma Cossetto

Un mazzo di rose al giardino “Vittime delle Foibe e esuli giuliano-dalmati” di via Sardegna a Legnano per ricordare Norma Cossetto, giovane studentessa istriana uccisa dai partigiani jugoslavi nei pressi della foiba di Villa Surani. I fiori sono stati deposti domenica 5 ottobre, in occasione dell’82° anniversario della morte della giovane, commemorato ormai da sette anni con la manifestazione “Una Rosa per Norma Cossetto” promossa dal Comitato 10 Febbraio, che nel fine settimana ha coinvolto centinaia di città italiane ed estere.

Nel 2005 la studentessa istriana è stata insignita della Medaglia d’oro al Merito civile alla memoria. «Giovane studentessa istriana, catturata e imprigionata dai partigiani slavi – si legge nella motivazione dell’onorificenza -, veniva lungamente seviziata e violentata dai suoi carcerieri e poi barbaramente gettata in una foiba. Luminosa testimonianza di coraggio e di amor patrio».

«Norma é esempio eccezionale di fede ed amor di patria, oggi celebrato insieme ai cittadini, associazioni e alle figure politiche che hanno voluto partecipare», sottolinea il Comitato di Legnano, ricordando le celebrazioni del prossimo 10 febbraio per il Giorno del Ricordo. Durante la commemorazione è stata ricordata anche la mozione presentata in consiglio comunale a Legnano da Fratelli d’Italia per posizionare nei giardini di via Sardegna una panchina tricolore come “Panchina del Ricordo”, bocciata dalla maggioranza.

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 05 Ottobre 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore