Quantcast

Tornano Cinestesia e il Festival dei corti al cinema Ratti di Legnano

Una due giorni di eventi culturali tra film, teatro, musica e incontri ad ingresso libero. Il programma si articolerà tra il 17 e 18 giugno

cinestesia

Una due giorni di eventi culturali: film, teatro, musica e incontri ad ingresso libero. Il Cineforum Marco Pensotti Bruni, a conclusione della 66ª stagione cinematografica, propone la 12ª edizione di Cinestesia e la 10ª edizione del Festival dei corti, nelle giornate del 17 e 18 giugno 2023,  il cinema Sala Ratti di Legnano.

«Cinestesia nasce nel 2010 con un obiettivo ben specifico: coinvolgere una fascia di pubblico più ampia, in particolare quella giovanile – spiegano gli organizzatori -. Un invito alla cittadinanza a partecipare agli eventi che inizieranno nel pomeriggio del sabato, con il coinvolgimento del pubblico e dei giovani che avranno modo di visionare i dieci miglior ‘corti’ selezionati tra i 129 iscritti al concorso; opere provenienti da: Iran, Francia, Canada, Libano, Regno Unito, Italia, espressione di più generi cinematografici».
Clicca qui per maggiori informazioni

Sabato 17 giugno

Ore 16:00 – presentazione programma Cinestesia 2023
Ore 16:30 – proiezione finalisti 10° Festival dei Corti
Quest’anno al voto del pubblico in sala si affiancherà, nella selezione finale per il miglior film, il voto espresso dagli spettatori del Centro Sociale Pertini e del Centro Canazza di Legnano.
Ore 19:00 – presentazione libro “La doppia porta dei sogni” Alessandra Calanchi, docente di Letterature Anglo-Americane all’Università di Urbino, presenterà il libro di Guido Fink, autore cosmopolita e raffinato critico cinematografico. Una parentesi saggistica che si inserisce nel nostro contesto rivolto a tutte le forme di espressione del pensiero.
Ore 20:00 – premiazione 10° Festival dei Corti La giuria composta dal Presidente del Cineforum, esperti di cinema, teatro e letteratura, formalizzerà il vincitore del Primo Premio per il miglior cortometraggio.
Ore 21:00 – proiezione film Elvis di Baz Luhrmann (2022) La pellicola narra la vita del celebre Elvis Presley ed il suo complicato rapporto con il manager Colonnello Tom Parker, dall’ascesa alla fama mondiale, passando per la relazione con la moglie Priscilla Presley. Il film ha ricevuto otto candidature ai premi Oscar 2023.

Domenica 18 giugno

Ore 17:00 – spettacolo teatrale “L’acchiappasogni”Realizzato al termine di un progetto teatrale che ha coinvolto ragazzi del Centro Pertini di Legnano. L’acchiappasogni è un luogo fantastico, un ostello e un bar, ideato e creato da un gruppo di giovani tra i 14 e 18 anni riuniti in un percorso di cui sono protagonisti. Gran parte dei testi sono stati scritti rielaborando opere teatrali già esistenti, analizzate e rivisitate alla luce delle loro passioni, emozioni, aspettative di futuri adulti.
Ore 21:00 – Argini di Valerio Millefoglie. Un podcast dal vivo per raccontare come musiche e voci attraversino tempi e spazi. Un evento nato da un fatto di cronaca, assunto a scoperta e avvicinamento a una storia emblematica di un gruppo di quattro ragazzi dal cui dramma è nato il progetto proposto. Un live con musiche e testi di canzoni rap lasciate dai quattro ragazzi, raccolte dai loro genitori, portate sui media da Valerio Millefoglie, giornalista di Repubblica. Un lavoro coinvolgente emotivamente e artisticamente, un racconto narrativo e musicale, inseguendo nel tempo spazi e sogni.

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 09 Giugno 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore