Quantcast

Lo scrittore e fumettista Matteo Bussola al Liceo Galilei di Legnano: “Siate curiosi”

Bussola ha tenuto un incontro dal titolo “Disegnare con le parole”, durante il quale ha illustrato il personale approccio alla scrittura

Generico 28 Nov 2022

Il fumettista, scrittore e illustratore Matteo Bussola, tra gli autori attualmente più letti e amati in Italia, ospite d’onore per il terzo appuntamento del progetto di giornalismo, dedicato agli studenti del Liceo Classico della Comunicazione del Galilei di Legnano.

Nel pomeriggio di lunedì 28 novembre, Bussola ha tenuto in auditorium un incontro dal titolo “Disegnare con le parole”, durante il quale, mettendo con maestria a frutto le sue esperienze di scrittore e di disegnatore, ha illustrato il personale approccio alla scrittura: come “costruisce” le immagini che poi diventeranno storie e come costruisce anche le immagini in senso letterale.

In una coinvolgente e appassionante conversazione con gli studenti, il relatore ha affrontato temi stimolanti: perché scrivere; perché scrivere bene significa leggere bene; come nasce una storia; scrivere con gli occhi; scrivere online; la costruzione del talento.

Generico 28 Nov 2022

Tra Matteo Bussola e gli alunni, che hanno letto il suo ultimo grande successo “Il rosmarino non capisce l’inverno”, si è instaurato un efficace dialogo: dopo aver risposto alle numerose domande e alle tante curiosità riguardanti il libro, l’autore ha spiegato che cosa sia per lui uno scrittore: «lo scrittore è uno che non sa niente; per me scrivere è sempre istruttivo e terapeutico: scrivere mi fa stare bene».

«Essere curiosi nei confronti degli altri, leggere tanto, togliere il superfluo, capire i propri temi ma soprattutto credere nelle personali passioni e non mollare mai». Questi i preziosi consigli, riportati sull’articolo pubblicato sul sito del Galilei, che Matteo Bussola suggerisce ai ragazzi che oggi vogliono fare della scrittura una professione.

E poi: «Fate ciò che vi piace, ciò che vi appassiona, insistete, lavorate, esercitatevi sempre, tantissimo!”. E infine, richiamandosi alla massima di Thomas Edison “il genio è per l’1% ispirazione e per il 99% traspirazione” raccomanda, per realizzare i propri sogni, “fatica, costanza e sudore”, aggiungendo con enfasi “per me la forma più grande di talento è la determinazione!».

L’incantevole incontro si è concluso con due graditissimi omaggi: un booktrailer de “Il rosmarino non capisce l’inverno” realizzato dagli alunni della 2BC e una piantina di rosmarino, emblema del libro e della capacità per chiunque di resistere.

Qui l’articolo realizzato dalla classe 2BC

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 01 Dicembre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore