Quantcast

Legnano: due settimane di eventi per la Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne

In occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, che si terrà venerdì 25 novembre, il Comune di Legnano organizza un programma di eventi di due settimane (dal 18 novembre al 1 dicembre)

Rete Antiviolenza

Due settimane di eventi e momenti di riflessione per la Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne. Così il Comune di Legnano, in collaborazione con la Commissione Femminile Pari Opportunità, le scuole e le associazioni cittadine, intende celebrare i la data del 25 novembre. Questo speciale calendario di eventi inizierà venerdì 18 novembre e si concluderà giovedì 1 dicembre. Un’occasione di sensibilizzazione su un tema non facile da trattare e sempre molto attuale di cui si occupano attivamente le associazioni antiviolenza come Filo Rosa Auser, che fa parte della Rete Antiviolenza Ticino Olona insieme a Telefono Donna.

Sono 3 (in media) le donne che ogni giorno si rivolgono, con primo accesso, alla Rete Antiviolenza Ticino Olona per chiedere aiuto in quanto vittime di violenza. Questo dato, registrato nel mese di ottobre, preoccupa le volontarie che supportano le donne vittime di soprusi domestici, fisici, psicologici, sessuali ed economici e che chiedono aiuto in numero sempre maggiore. Le donne che si rivolgono alle associazioni antiviolenza in cerca di aiuto appartengono a fasce d’età, etnie e culture diverse tra loro. «La violenza sulle donne è un fenomeno che, prima di diventare materia da cronaca nera, affonda le sue radici in una cultura maschilista e patriarcale che si traduce in rapporti di forza storicamente diseguali tra i sessi. – afferma Ilaria Maffei, assessore alla Comunità Inclusiva -, durante l’incontro di presentazione del programma per la Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne tenutosi oggi (16 novembre) – Il calendario che abbiamo pensato per queste due settimane prevede momenti in cui si trattano aspetti pratici e momenti che richiamano (con pellicole cinematografiche, letture, performance e gesti simbolici) gli aspetti culturali e di costume che sono alla base del problema».

IL PROGRAMMA:

Venerdì 18 novembre, dalle 18.30 alle 20.30, al Museo Fratelli Cozzi si terrà l’inaugurazione della mostra “Donne e motori? Gioie e basta”, a cura di Elisabetta Cozzi e Associazione Friends Museo Fratelli Cozzi in collaborazione con CIF Legnano e Famiglia Legnanese.

Dal 21 al 25 novembre, alla sede CISL, si terrà la distribuzione di un fiocchetto bianco a testimonianza del supporto alla lotta contro la violenza di genere.

Martedì 22 novembre, alle 21 alla Sala Ratti, si terrà la proiezione del film in sette episodi “Femminile singolare” dedicato alle donne, a cura del Cineforum Marco Pensotti Bruni e Filo Rosa Auser con il contributo di COOP Lombardia e Croce Rossa Legnano.

Giovedì 24 novembre, alle ore 18.30 presso la Biblioteca civica, si terrà la lettura del romanzo “Civico 22” con l’autrice Anna Pagani.

Venerdì 25 novembre, alle 10 all’auditorium del Liceo Galilei, si terrà la testimonianza dal titolo “1522 non sei sola” dove verranno presentati i diversi aspetti della violenza e dell’attivazione del percorso di aiuto, attraverso il racconto della storia di una ragazza che ha chiesto aiuto alla Rete Antiviolenza. Seguiranno interventi e performance degli studenti del liceo e omaggio di un “Dolcetti pensieri” prodotti dagli studenti dello IAL. L’incontro sarà a cura dei promotori della Rete Antiviolenza Ticino Olona e del Comune di Legnano.

Venerdì 25 novembre, dalle 18 alle 20 alla libreria Nuova Terra, si terrà la presentazione del libro “Blu come le fragole” di Alessia Todeschini che dialogherà con la pedagogista Marta Franchi.

Venerdì 25 novembre, alle 18.30 presso la libreria Ubik, si terrà la lettura di poesie al maschile dal titolo “A colpi di poesia” da parte di due uomini e un libraio.

Dal 25 novembre, sul sito del Liceo Galilei, sarà online “Ascolta la mia voce”. Un video realizzato dagli studenti per dare voce alle manifestazioni in corso in Iran con momenti di recitazione, danza e canto.

Da venerdì 25 a mercoledì 30 novembre, alla sede Confartigianato, si terrà “Ogni abuso ci riguarda: impariamo a chiedere aiuto”. Un’iniziativa per diffondere la conoscenza degli strumeti per attuare azioni di difesa in situazioni di rischio. L’evento sarà a cura di Movimento Donne Impresa, Confartigianato Altomilanese e ANCoS Milano.

Sabato 26 novembre, alle 16 in Piazza San Magno (in caso di pioggia alla Galleria Cantoni), ci sarà un Flash mob contro la violenza sulle donne a cura della Commissione Pari Opportunità di Legnano.

Domenica 27 novembre, al Centro Pertini:
Dalle 15 alle 19, nel cortile (nel salone in caso di pioggia), si terrà “Libere di volare“. Una realizzazione di ragnatele in lana da parte del gruppo “Donne del Pertini” dove saranno appuntate spille con cui omaggiare le partecipanti. L’evento è a cura del Circolo Santa Teresa.
Alle 15.30, si terranno delle letture interpretate di alcuni brani di “Ferite a morte” di Serena Dandini eseguite dal gruppo “Alta voce”, del laboratorio espressivo del Centro diurno Legnano. L’evento è a cura degli utenti, volontari e operatori CPS/CD Legnano in collaborazione con “Pari & Dispari” APS.
Alle 16.45, si terrà la proiezione del film “Una donna promettente” vincitore dell’Oscar 2021 per la miglior sceneggiatura in cui la protagonista vive il trauma per la perdita di un’amica suicida a seguito di una violenza. A cura di Casa del Volontariato, ATI Mazzafame, Laboratorio di quartiere Mazzafame e in collaborazione con AFAMP, ANFFAS, El Condor, Circolo Santa Teresa, Centro Pertini il Salice, Pari & Dispari e Scuole di Babele.

Giovedì 1 dicembre, dalle ore 9 alle 12.30 al Leone da Perego, si terrà un dibattito sul tema della violenza sulle donne dal titolo “Guardarsi intorno”, a partire dalle opere realizzate dalle studentesse e dagli studenti delle classi III, IV e V del Liceo Artistico Dell’Acqua che saranno esposte nella Sala Pagani. A cura dell’Istituto Dell’Acqua, Cgil Ticino Olona, SPI Ticino Olona e Centro Donna.

Di Francesca Bianchi

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 16 Novembre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore