Quantcast

“Funghi dal vero”in mostra alla Famiglia Legnanese a cura dell’Associazione Antares

La 43° mostra micologica "Funghi dal vero" aperta anche domenica 9 ottobre nella sala Caironi di via Matteotti a Legnano

"Funghi dal vero"in mostra alla Famiglia Legnanese

I funghi protagonisti dell’autunno di Legnano e nella sala Caironi della Famiglia Legnanese dov saato 8 ottobre è stata aperta la mostra micologica “Funghi dal vero” promossa dall’Associazione Antares con il sostegno della Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate. Giunta alla sua 43° edizione, la mostra è un appuntamento storico, capace di unire passione e divulgazione: la passione degli esperti micologi che vanno alla ricerca delle più diverse specie di funghi sia commestibili sia velenosi, ma anche la divulgazione nel voler diffondere la cultura micologica insegnando a distinguere quanto si raccoglie nei boschi.

Galleria fotografica

"Funghi dal vero"in mostra alla Famiglia Legnanese 4 di 6

«Questa mostra è un appuntamento atteso, capace di unire una profonda conoscenza scientifica alla curiosità. In ogni sua edizione non ha mai smesso di sorprendere. – ha osservato il presidente della Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate, Roberto Scazzosi – Antares è oggi un punto di riferimento per la città di Legnano e il territorio circostante per la dedizione che sa mettere in ambiti quali la botanica e l’astronomia, nel farci apprezzare il mondo che ci circonda nell’ottica di conoscerlo e, al contempo, di tutelarlo». A rappresentare l’istituto alla inaugurazione la dr.ssa Danila Battaglia, che ha avuto parole di compiacimento per iniziative che coinvolgono il territorio in maniera tanto continua e costante.

Interventi carichi di apprezzamento anche da parte dell’assessore Marco Bianchi, del presidente della Famiglia Legnanese Gianfranco Bononi, di Enzo Tesoro presidente della consulta Oltresempione, di Giorgio Brusatori che ha preannunciato sabato prossimo, 15 ottobre, la tradizionale mostra filatelica sempre in Famiglia Legnanese

La mostra si inserisce in un percorso di avvicinamento alla cultura micologica che da decenni l’Associazione promuove nel periodo autunnale con una serie di incontri e lezioni pratiche di determinazione e classificazione dei funghi, alle quali è possibile portare anche il proprio raccolto. Le lezioni si svolgono nella sede di via Ronchi 78 a Legnano. Gli esperti micologi di Antares saranno presenti lunedì 17 e 24 ottobre e lunedì 7 novembre dalle 21 alle 23.

La 43° mostra micologica “Funghi dal vero” è aperta sabato 8 ottobre dalle 15 alle 19 e domenica 9 ottobre dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 19.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 08 Ottobre 2022
Leggi i commenti

Galleria fotografica

"Funghi dal vero"in mostra alla Famiglia Legnanese 4 di 6

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore