Quantcast

A Cerro Maggiore torna il Gala show “Magie per la ricerca”

I proventi dell'evento, che si terrà venerdì 14 ottobre, andranno a finanziare il nuovo progetto denominato FFC14 di Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica

ricerca roelmi hpc

Si terrà venerdì 14 ottobre, alle 21, all’Auditorium di via Boccaccio a Cerro Maggiore l’11° edizione del gala show “Magie per la ricerca” i cui proventi andranno a finanziare il nuovo progetto di ricerca sulla fibrosi cistica adottato dalla delegazione FFC Altomilanese Legnano per la ricerca.

«Finalmente ritorniamo in presenza – esordisce Roberto Bombassei artista, scrittore e presidente della delegazione FFC Altomilanese Legnano – dopo due anni di pandemia, dove tutto è stato on line, l’undicesima edizione la stiamo organizzando nel bellissimo auditorium di via Boccaccio a Cerro Maggiore».

«In questa edizione saranno presenti il maestro Camy, l’escapologo David Dee, il pluripremiato e campione del mondo Vittorio Belloni, il fantasista Tiziano Ciovini e, di ritorno da mesi di tour in giro per l’Europa, il geniale Davide Nicolosi, – continua il presidente – ci sarà anche il corpo di ballo della Ballet Art School di Legnano capitanata da Sofia Fusco con un’esibizione molto carica di emozioni. Oltre alle autorità invitate, – conclude Bombassei – sarà presente anche la dott.ssa Nicoletta Pedemonte, vicedirettore scientifico di Fondazione Ricerca Fibrosi cistica».

L’intero incasso andrà a finanziare il progetto di ricerca denominato FFC14 di Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica. Il progetto è stato presentato l’8 settembre in occasione della giornata mondiale della ricerca sulla fibrosi cistica. Lo scopo del progetto di ricerca è di studiare con esperimenti in vitro ed ex vivo una nuova dnasi mucolitica geneticamente modificata da usare per il trattamento della malattia polmonare in fibrosi cistica.

«Un progetto estremamente importante – dice il presidente – che Noi di FFC Altomilanese abbiamo scelto di adottare e finanziare nei prossimi due anni. Magie, emozioni e amore: tutto è finalizzato a sensibilizzare e a promuovere la ricerca sulla fibrosi cistica».

La fibrosi cistica rappresenta la malattia genetica grave più diffusa in Italia con oltre 200 nuovi casi all’anno, causata dalla mutazione del gene CFTR (Cystic fibrosis transmembrane regulator), che colpisce soprattutto l’apparato respiratorio e digerente.

«Saranno disponibili, per chi desidera, i ciclamini della campagna “il ciclamino per la ricerca” e alcune copie del nostro libro “Respiriamo insieme – viaggio nel mondo della fibrosi cistica” . – Conclude Roberto Bombassei – Cosa dire di più? Vi aspettiamo numerosi».

Il costo del biglietto sarà di 10 euro per gli adulti mentre l’ingresso sarà gratis per i bambini e i ragazzi fino ai 14 anni. 400 i posti a sedere.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 04 Ottobre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore