Quantcast

Legnano celebra l’onomastico della terra prendendosi cura del parco ex Ila

I volontari hanno impugnato pennelli e attrezzi da giardinaggio per eseguire lavori di manutenzione del verde, pulizia del sottobosco, verniciatura di palizzate e panchine. Messa a dimora la “pianta dell’anno 2021”

legnano generica

Legnano ha celebrato l’onomastico della terra prendendosi cura del parco ex Ila. Oggi, domenica 2 ottobre, i volontari hanno impugnato pennelli e attrezzi da giardinaggio per eseguire lavori di manutenzione del verde, pulizia del sottobosco, verniciatura di palizzate e panchine. Al termine della mattinata è stata messa a dimora la “pianta dell’anno 2021”.

Galleria fotografica

Onomastico della terra 2022 4 di 5

La manifestazione è stata organizzata dalla Consulta 3 Oltresempione con Uildm Legnano, As.P.I, Anffas Legnano, WWF Legnano-Insubria, Spazio Incontro Canazza, con l’intervento degli studenti dell’Istituto di istruzione superiore Agrario “Mendel” e del gruppo Ciceroni Legnano (in copertina un momento dell’edizione 2021) che hanno organizzato passeggiate guidate per il parco alla scoperta delle essenze botaniche. Quest’anno sono state organizzate anche attività ludiche per bambini e famiglie.

Onomastico della terra 2022

L’evento si è svolto all’interno della cornice del parco Ila, luogo dalle peculiarità quasi uniche: è un pezzo di “bosco in città”, infatti fa parte del “Parco Bosco dei Ronchi” che si estende a nord, verso i rioni Canazza e Olmina. è un “giardino storico”, spazio progettato dall’uomo di specifico interesse pubblico per le sue caratteristiche paesaggistiche e dalla rilevanza storica. È tutelato dalla Soprintendenza ed è partner del progetto REGIS (Rete Giardini Storici) – Fondazione Cariplo, volto alla sua valorizzazione. In questo momento sono inoltre in corso i lavori di recupero e restauro degli storici solarium dell’ex Sanatorio Regina Elena. Come ha ricordato il consigliere delegato ai parchi, Giacomo Pigni, il polmone verde sarà coinvolto nel progetto “La scuola si fa città”.

Onomastico della terra 2022

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 02 Ottobre 2022
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Onomastico della terra 2022 4 di 5

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore