Quantcast

Il Rotary “Castellanza” rilancia l’Operazione Carriere coinvolgendo oltre 2mila studenti

Nel 2022 il progetto ha coinvolto 11 istituti scolastici, 95 classi, oltre 2000 studenti presenti nelle aule delle proprie scuole e 29 relatori professionisti

operazione carriere

Operazione Carriere e il tema dell’orientamento mirato alle scelte future dei ragazzi sono è ancora una volta un argomento che al Rotary “Castellanza” sta molto a cuore. Come ogni anno in questo periodo, è stata organizzata  una serata dedicata alla presentazione del più longevo progetto del Club alla presenza di una nutrita partecipazione tra soci, consorti e soprattutto docenti e dirigenti dei principali istituti scolastici del territorio.

La conviviale di giovedì 29 settembre è stata aperta dal presidente Paolo Ponzelletti con l’accoglienza agli ospiti presenti tra cui anche Claudia Capoferri, Presidente RC Parchi presente con Carla Gallazzi e Barbara Bernardi, presidente Rotaract, intervenuta con Francesco Arcieri e Federica Narducci.

Relatore della serata, il dottor Giovanni Bizzaro. Laureato in Comunicazione all’Università di Padova ha seguito corsi di specializzazione presso PuntoNet di Vicenza. Ha sempre lavorato nel mondo digitale perfezionando il suo curriculum diventando Content Manager e Copywriter oggi associato e formatore del Movimento Etico Digitale.

Lo scorso 2 e 3 maggio Operazione Carriere è tornata con due sessioni di incontri inseriti nell’orario scolastico per la durata di un’ora circa con i professionisti individuati precedentemente dai ragazzi frequentanti gli ultimi due anni delle scuole superiori. Le aule virtuali create hanno reso possibile il collegamento contemporaneo in video call coinvolgendo 11 istituti scolastici, 95 classi, oltre 2000 studenti presenti nelle aule delle proprie scuole e 29 relatori professionisti in collegamento dai propri uffici. Gli incontri si sono articolati in due tempi, un primo momento dato dall’esposizione del relatore, un secondo costruito sul confronto con gli studenti che hanno potuto interagire ponendo domande vocali o attraverso la messaggistica.

operazione carriere

Il successo di questa ancora più recente versione del Progetto, secondo Luca Roveda, è dato da questi numeri. La possibilità di realizzare un evento di tale portata ha davvero sorpreso sia gli stessi ideatori che i relatori che hanno “incontrato” gli studenti. Attraverso le loro testimonianze registrate e trasmesse in sala, infatti, cogliamo anche noi la soddisfazione per l’ottima riuscita del progetto. Non mancano certo le criticità dovute sicuramente alla mancanza del contatto umano e alla “timidezza” di alcuni che hanno mantenuto oscurata la propria identità, tuttavia anche il “sacrificio” richiesto agli istituti nel sottrarre il tempo della didattica ha ripagato per l’immediatezza e la certamente più semplice e meno dispendiosa accessibilità degli spazi che non ha richiesto alcuno spostamento da parte dei ragazzi.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 01 Ottobre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore