Quantcast

Il Pd riconosce la sconfitta, Bettinelli: “Punto di partenza per un nuovo percorso”

Il commento della candidata democratica alla Camera nel collegio di Legnano, Sara Bettinelli, sindaco di Inveruno e del candidato democratico al Senato

emanuele fiano al mercato di Legnano

Il Partito Democratico esce sconfitto dalle elezioni politiche 2022 anche nel Legnanese anche se meno che in altri territori. Rispetto alle ultime elezioni nazionali il risultato dei democratici è sostanzialmente stabile al Senato nonostante i due punti percentuali persi alla Camera.

«L’esito di queste elezioni riconosce nella coalizione di centrodestra il vincitore – è il commento della candidata democratica alla Camera, Sara Bettinelli, sindaco di Inveruno  -. Per quanto riguarda il nostro territorio faccio i miei auguri di buon lavoro all’onorevole Laura Ravetto. Un grazie sentito ai 49.336 elettori che hanno deciso di sostenerci alle urne. Da qui si vuole ripartire per dare voce alle loro istanze e concretezza alle loro aspettative. Grazie agli amministratori, alle rappresentanze politiche territoriali ed a tutti i volontari con cui abbiamo condiviso questa sfida. Queste settimane di campagna elettorale sono state un’ importante opportunità per confrontarsi con i cittadini e le diverse realtà territoriali, entrando in diretto contatto con le criticità, ma anche con le numerose potenzialità del nostro territorio. È un patrimonio che non andrà assolutamente disperso, ma il punto di partenza per un nuovo percorso, da fare assieme!». Nel collegio uninominale di Legnano, Bettinelli ha ottenuto il 26,96%, mentre a Legnano città si è fermata al 19,98%. Nel suo Comune, Inveruno, dove è stato riconosciuto molto probabilmente il suo lavoro da sindaco, la percentuale sale al 37,01%.

emanuele fiano al mercato di Legnano

Il candidato democratico al Senato, Emanuele Fiano, che ha condotto gran parte della sua campagna elettorale contro l’avversario politico del centrodestra, ammette la vittoria di Fratelli d’Italia «non per questo modificando il mio giudizio sui valori che lei esprime),  commenta così il risultato elettorale nel collegio del Legnanese. 

«Scrivo quello che è giusto scrivere e che in Democrazia bisogna scrivere. Ha vinto la destra italiana guidata da Giorgia Meloni, gli italiani hanno scelto lei oltre ogni dubbio e ovviamente avrà il diritto di governare. Nel mio collegio ha vinto Isabella Rauti e sarà lei a rappresentare questo collegio al Senato della Repubblica. Questa è la Democrazia. Non per questo modificherò il mio giudizio sui valori che lei esprime. Ha perso il PD – scrive Fiano –  Oltre a quello che succederà nella Lega e che mi interessa relativamente. Ha perso il PD per molte ragioni, ma sono tutte nostre, le ragioni, e le scelte che ci hanno portato qui, al peggior risultato complessivo che io ricordi. Abbiamo affrontato una elezione maggioritaria sostanzialmente da soli e non poteva che finire così. Ho dato tutto me stesso come ho sempre fatto, in questa campagna elettorale ed in questi anni, con disciplina ed onore, e ho fatto errori di valutazione. Grazie a Mauro, a Biagio, a Michela, a Luca e a Vito e a tutti quelli che mi hanno aiutato e che ci hanno creduto. Grazie ai 157.971 elettori che mi hanno dato la loro preferenza, con il 30,93% dei suffragi. Trovo sbagliato dire che sia una giornata triste per il paese; è un’affermazione che non tiene conto che c’è una parte prevalente in Italia che gioisce. È triste per noi, ma questa è un altro modo di dire, noi non siamo il tutto, e come dimostrano le elezioni non interpretiamo il sentimento prevalente. Se non affronteremo gli errori fatti sarà ancora peggio. Adesso al lavoro da qualsiasi postazione sia, per il bene del paese».

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 26 Settembre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore