Quantcast

Il District Festival è pronto a partire: “A Legnano tre giorni di musica e aggregazione giovanile”

Abbiamo incontrato al centro Pertini una rappresentanza di volontari del festival che quest'anno si è arricchito di nuovi giovani pronti a dare una mano nell'organizzazione

È tutto pronto per il District Festival 2022 in programma il 9, 10 e 11 settembre, al centro sociale Pertini di Legnano. Organizzato dai ragazzi del Salice e sostenuto dal Comune, il festival è giunto quest’anno alla sua settima edizione. Un appuntamento finalmente senza restrizioni che potrà contare su nuovi e giovani volontari. Ne abbiamo incontrato una rappresentanza al centro Pertini, il centro sociale dove si svolge il festival, insieme a Riccardo Meraviglia, che già da alcuni anni è impegnato nell’organizzazione.

Riccardo, qual è il programma di quest’anno?

Siamo contenti di essere qui per la settima volta a presentare il festival. Quest’anno finalmente torneremo alla normalità con la formula iniziale della tre giorni di musica. La prima serata sarà dedicata al rap con un nome nuovissimo della scena che aprirà la manifestazione: si tratta di Marco Male che si esibirà insieme a due big come Inoki e Dj Gruff. La seconda data è invece è dedicata all‘indie rock con tre sfumature diverse: elettronica, rock e hip-hop. Ad aprire la serata saranno i 20025 XS, band di Legnano, come si intuisce dal codice postale presente nel nome del gruppo, per poi alzare il tiro con il rock più pesante dei Cara Calma e finire con Giorgieness e le sue sfumature del pop. Sarà una serata bellissima. Il festival si chiuderà con la Bello Figo Night, dedicata al divertimento e al trash.

Dietro al festival quest’anno ci sarà un nutrito numero di volontari, molti dei quali nuovi. Francesca è la responsabile. Quanti siete e quale è il vostro ruolo nel District?

Il punto chiave del festival è proprio la partecipazione dei giovani. Quest’anno abbiamo costituito un gruppo di 25 volontari provenienti da diverse realtà. La cosa bella è che abbiamo conosciuto e coinvolto nuovi ragazzi pronti a dare una mano nell’organizzazione, chi nell’area food chi nell’area drink e chi con gli artisti. Ritengo che il District sia un evento meraviglioso proprio perché dà l’opportunità a tutti di mettersi in gioco e di creare qualcosa che parte dai giovani per i giovani, favorendo l’aggregazione.

Tra i nuovi volontari c’è Youssef. Come stai vivendo questa esperienza?

Questa è per me una bellissima opportunità. Mi ha dato un modo di esprimere la mia arte offrendo il mio contributo a un collettivo di giovani. Lavorare in team mi aiuta a socializzare con gli altri e questo per me è molto importante. Le serate si svolgeranno dalle 18 fino alle 21. Dopo l’esibizione degli artisti ci sarà anche l’after-show con la possibilità sempre di ristoro. Sarà anche presente l’unità mobile Jump Around della cooperativa Albatros per sensibilizzare sull’uso degli stupefacenti: ci sarà la possibilità di effettuare alcol test a fine serata.

L’organizzazione del festival è partita con alcune polemiche sulla controversa partecipazione di Bello Figo per i toni forti dei suoi testi, presenza comunque confermata nonostante Lega e lista Toia ne continuino a chiedere l’annullamento. Su questo i volontari del Salice ribadiscono di dissociarsi da quanto dichiarato «perchè sono falsità quelle dette sulla violenza e l’incitamento allo stupro» e annunciano una diffida da parte dei legali dell’artista alla consigliera della Lega. L’assessore alla Cultura Guido Bragato, nella video intervista di seguito, cerca di stemperare i toni spiegando l’aspetto trash e caricaturale del rapper

IL PROGRAMMA

VENERDÌ 9 SETTEMBRE
Apertura Cancelli: 18.00
Inizio Concerti: 20.30
Concerti:
MARCO MALE live
INOKI live
DJ GRUFF live
Aftershow: BADBASS dj set

SABATO 10 SETTEMBRE
Apertura Cancelli: 18.00
Inizio Concerti: 20.30
Concerti:
20025XS live
CARA CALMA live
GIORGIENESS live
Aftershow: CC:NN dj set

DOMENICA 11 SETTEMBRE
Apertura Cancelli: 18.00
Inizio Concerti: 20.30
BELLO FIGO NIGHT
Concerti:
BOOM BOOM SOUND dj set
BELLO FIGO BAND live
BELLO FIGO live

Aftershow: BOOM BOOM SOUND dj set

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 06 Settembre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore