Quantcast

Ex Accorsi, Legnano punta su un bando della Fondaziona Cariplo per i servizi agli anziani

Legnano lancerà una manifestazione di interesse per formulare progetti da presentare al bando "Welfare in Ageing" per la ex Accorsi

Generica 2020

Legnano lancerà una manifestazione di interesse destinata agli enti del terzo settore per formulare progetti da presentare a “Welfare in Ageing”, il bando di Fondazione Cariplo per connettere, rafforzare e innovare servizi a favore degli anziani e delle loro famiglie. La partecipazione al bando, che può finanziare a fondo perduto un importo massimo di 700mila euro, è finalizzata a reperire risorse necessarie per supportare la fase di co-progettazione dell’ex RSA Accorsi.

La decisione della giunta guidata da Lorenzo Radice è arrivata con la delibera approvata martedì 9 agosto che recepisce la conclusione della procedura di co-programmazione per la gestione dell’ex Rsa cominciata a marzo scorso, che ha visto la partecipazione di 24 enti del terzo settore al lavoro sui due ambiti dei servizi che dovranno essere erogati dalla struttura: i servizi socio-sanitari e quelli di carattere socio-culturale e di animazione del quartiere.

Generica 2020

«Il tavolo di co-programmazione ha evidenziato la complessità e l’impegno dal punto di vista economico-finanziario e gestionale della progettazione delle azioni che bisognerà intraprendere – sottolinea l’assessore alla partita Anna Pavan -. Per questo ha ritenuto opportuno ricorrere a tutte le opportunità di finanziamento per supportare il procedimento di co-progettazione. Il bando Cariplo, che ha obiettivi strategici compatibili con quelli del nostro progetto, rappresenta, in questo senso, una possibilità di finanziamento significativa per i servizi che si intendono attivare nell’ex Accorsi. Da qui la decisione di lanciare una manifestazione di interesse aperta agli enti del terzo settore per la presentazione di proposte progettuali con cui l’amministrazione comunale possa partecipare al bando con l’obiettivo di cominciare, con il 2023, la fase di co-progettazione».

Il tavolo di co-programmazione per l’ex Accorsi ha anche dettagliato le funzioni dei due ambiti, che per il socio-sanitario sono housing sociale orientato verso età e condizioni diverse, centro servizi integrato, poliambulatori specialistici, integrazione con le attività di presa in carico territoriale del Centro per i disturbi cognitivi e demenze dell’ASST di Legnano, telemedicina e tecnologie per l’assistenza, cure domiciliari di base e cure domiciliari integrate. Quanto ai servizi di carattere socio-culturale e di animazione di quartiere, invece, le funzioni individuate dal tavolo sono due: gli spazi di comunità, ossia i luoghi di aggregazione sociale e di promozione dell’integrazione (biblioteca diffusa, spazi per famiglie, spazi per la formazione) con i giovani come primi destinatari e le forme di housing destinate a lavoratori, studenti e professionisti.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 11 Agosto 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore