Quantcast

Il ciclismo d’epoca si rinnova a settembre con “Legnano Day”, pedalata cicloturistica storica

Domenica 18 settembre, appuntamento al castello di Legnano con il gruppo "La mia Legnano", per richiamare l'attenzione sulla storia del ciclismo d'epoca

Bici storiche a Legnano, biciclettata

Si chiamerà “Legnano Day” l’evento per appassionati di biciclette storiche guidati del gruppo “La mia Legnano”, con il supporto del RSC e della rivista Biciclette d’Epoca per richiamare l’attenzione sulla storia del ciclismo d’epoca, in particolare quello della bicicletta Legnano, uno dei marchi più amati dagli italiani.
«Noi del gruppo “La Mia Legnano”, invitati a questa prima edizione – commenta Gianpiero Prinzo -, abbiamo accettato con molto piacere la proposta, coinvolgendo gli amici a partecipare».

Si tratta di una una pedalata cicloturistica libera tra amici con biciclette storiche. Ritrovo domenica 18 settembre, alle 9, sul piazzale antistante il Castello Visconteo di Legnano. Il percorso di andata e ritorno è di circa 30 Km. Si svilupperà lungo la ciclabile Gino Bartali di Legnano, interessando il passaggio nei comuni di San Vittore Olona, Cerro Maggiore, Uboldo, con arrivo a Villa Gianetti a Saronno.

Il ritorno a Legnano insieme al gruppo sarà programmato nel pomeriggio per offrire la possibilità, a chi lo desidera, di visitare la mostra di biciclette Legnano: «Tra le tante curiosità esposte dai nostri appassionati – spiega sempre Prinzo- , si avrà modo di ammirare anche la famosa bicicletta Legnano di Gino Bartali con cui vinse il Giro di Svizzera nel 1946, oltre a quella di Pierino Favalli del 1940».

Possono partecipare tutti gli appassionati di biciclette Legnano sia da corsa che da viaggio, preferibilmente in abbigliamento d’epoca. Saranno inoltre ammesse biciclette da corsa di tutte le marche antecedenti l’anno 1987. L’appuntamento è aperto a tutti coloro che abbiano compiuto i 18 anni di età. Non sono ammesse mountain-bike e city bike.

Qui il modulo di iscrizione

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 05 Agosto 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore