Quantcast

Dalla pastasciutta dell’ANPI di Legnano l’appello per le prossime elezioni: “Che sia un voto antifascista”

L'associazione, è apartitica, ma a settembre si andrà al voto e il presidente Minelli non ha potuto dimenticarlo

anpi legnano

L’attualità dei valori della democrazia e dell’antifascismo sono stati ribaditi al tradizionale appuntamento conviviale dell’Anpi Legnano dove ottanta e più associati si sono ritrovati per la “pastasciutta antifascista”.

Al “Circolone” di via San Bernardino, lunghe tavolate per accogliere tutti, compreso il past presidente Anpi Luigi Botta, la vice sindaca di Legnano Anna Pavan, la sindaca di San Vittore Olona Daniela Rossi, rappresentati del mondo sindacale e del volontariato.

Primo Minelli, presidente legnanese, nel suo intervento ha ricordato l’origine della ricorrenza, con la pastasciutta offerta da papà Cervi nel luglio 1943 per festeggiare la caduta del governo Mussolini: «Siamo accusati di essere personaggi museali, di chi guarda sempre e solo a una guerra lontana – ha ribadito Minelli – . Ma quale guerra lontana! Oggi l’abbiamo qui, fuori da casa nostra. E anche questa richiede la necessità di far valere i valori della nostra stessa Costituzione. Una guerra che ha gravi ripercussioni sociali, ancor più sentite dalla popolazione perchè, adesso, con la crisi di governo si bloccheranno i provvedimenti necessari».

L’associazione, si sa è apartitica, ma a settembre si andrà al voto e Minelli non ha potuto dimenticarlo: «Bisogna andare a votare – il suo appello -. Nessuna astensione e che il voto sia soprattutto antifascista».

anpi legnano

 

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 24 Luglio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore