Quantcast

Legnano si riaccende con la Notte Bianca, il programma degli eventi tra musica, esibizioni e street food

Ci saranno eventi di ogni tipo durante la "Notte Bianca" di Legnano che si terrà venerdì 15 luglio. Diversi punti del centro cittadino, da piazza Don Sturzo a via Corridoni, dalle 19.30 di sera

Notte Bianca 2022

Legnano ri-accende le luci del commercio e della città con una nuova edizione della notte bianca, un grande ritorno dopo due anni di stop: l’ultimo evento serale che coinvolse i negozianti risale alla notte della danza del 2019.

Quest’anno la festa, in programma venerdì 15 luglio, si svolgerà in dieci luoghi del centro cittadino, per una notte da vivere fra spettacoli, animazione, shopping, bancarelle, street food e dj set. Un programma articolato e ricco di eventi, organizzati in corsa dal Distretto urbano del Commercio (Amministrazione comunale, Unione Confcommercio Legnano e Camera di Commercio).

A partire dalle 19.30 e fino a mezzanotte nell’area compresa fra via della Vittoria e il termine della Ztl in corso Magenta e da piazza don Sturzo ai giardini di via Diaz un centinaio di esercizi commerciali saranno aperti per animare la città e presentare le loro specialità.

«Ringraziamo i commercianti che si sono messi in gioco in misura maggiore rispetto agli anni passati, nonostante i forti rincari energetici  – ricorda l’assessore alla Cultura e agli Eventi Guido Bragato -. Come amministrazione, consapevoli dell’importanza di occasioni come queste per animare la città, abbiamo supportato gli eventi con uomini, risorse e strutture».

«Tornare a incontrarci nelle vie del commercio legnanese – commenta Paolo Ferrè, presidente di Unione Confcommercio Legnano – è un segnale importante per gli operatori del commercio di vicinato e per la città, sia per l’impatto sociale che per la sicurezza».

Unica nota un pò negativa, sottolineata dagli organizzatori, la mancata adesione dei commercianti delle periferie.

Venendo alle proposte della Notte del 15 luglio si va dal concerto organizzato in piazza San Magno, alle esibizioni di danza in piazza don Sturzo e via Corridoni, dal punto bambini con gonfiabili (presenti anche in corso Garibaldi) alla musica live in diverse zone del centro.  Ci saranno poi gli artisti di strada in corso Magenta, le esibizioni acrobatiche in corso Garibaldi e non mancheranno le bancarelle degli hobbisti.

IL PROGRAMMA COMPLETO

PIAZZA SAN MAGNO – Il cuore del centro cittadino sarà animato dal concerto della scuola Paganini: un team di musicisti affiatati  per la notte legnanese proporrà i grandi successi pop nazionali ed internazionali ma anche brani di musica rock. Concerto in collaborazione con “BCC – Busto Garolfo e Buguggiate”.
PIAZZA DON STURZO – Dalle 19.00 ci saranno Street Food, Fiorentina e birra; esposizione di moto, e a seguire dalle 20.45 esibizioni di danza. Dalle 22.30 si balla in piazza con i dj del The Mode.
LARGO SEPRIO – Musica anche in largo Seprio con il Duo Live: i commercianti della zona prepareranno salamelle, birra e dolci.
ANTICO CORSO GARIBALDI –  Dalle 18.30 bancarelle, DJ Set e Gonfiabili (Via Gigante e Corso Garibaldi ang. Via Vittoria), sfilata di moda e laboratori. Oltre allo street food ci sarà anche una cena a sei zampe. Alle 21.00 appuntamento con l’ esibizione acrobatica sulla chiesa di San Domenico, l’esibizione robotica con resina e i giochi a led.
PARCHETTO DI PIAZZA TRIESTE –  Musica Jazz Live
CORSO MAGENTA – Il Corso sarà animato da percussionisti, DJ Set e artisti di strada con le meravigliose farfalle luminose su trampoli
VIA CAVALLOTTI – Music live con gli Acustic Trio e le Fiabe sotto gli alberi
VIA CORRIDONI –  Dalle 20.00 esibizioni di danza e pole dance. Seguiranno poi Dj set e spettacoli live.
VIA GIGANTE –  Street Food, laboratori per bambini e gonfiabili.
GIARDINI DI VIA DIAZ – Animazione e cocktail bar con DJ Set.
PIAZZA EUROPA – Griglie accese e per tutta la serata musica latina e scivolo gonfiabile.
PIAZZA MORELLI  – Dalle ore 21.00 musica live con Joe Valeriano e l’Eletric Blues Band.

VIABILITÀ

La Notte Bianca porterà significativi cambiamenti alla viabilità. Dalle 16 alla mezzanotte di venerdì 15 luglio ci sarà il divieto di circolazione veicolare (con l’eccezione dei residenti) in via Corridoni (fra vicolo Corridoni e piazza Carroccio); corso Garibaldi (da corso Italia a via della Vittoria); via San Domenico, via del Gigante, via Crispi; via Verdi; Largo Seprio; via Seprio; via Palestro (da via Seprio a via Cavallotti) e piazza Don Sturzo. Dalle 14 alla mezzanotte di venerdì 15 luglio il divieto di circolazione veicolare in piazza Europa (con l’eccezione dei residenti).

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 13 Luglio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore