Quantcast

Inaugurata alle scuole Carducci di Legnano una biblioteca scolastica aperta a tutta la città

Una struttura fondamentale per l’attività scolastica degli alunni della Carducci, ma anche una potenzialità per i cittadini e le realtà associative e culturali di Legnano

Con una lunga, dettagliata, erudita e, perchè no, anche carica di sentimento, oggi, sabato 2 luglio, è stata presentata ufficialmente la biblioteca Giosuè Carducci, nell’omonima scuola primaria di via XX Settembre.  Un locale ricavato in una delle aule al piano terreno nell’ala dell’edificio che si affaccia su via Carducci, rilanciato nella sua nuova funzione dal dirigente scolastico Dario Costantino e realizzato con il contributo dell’amministrazione comunale e l’aiuto dell’associazione GiroLibri Legnano.

Galleria fotografica

Inaugurata alle scuole Carducci di Legnano una biblioteca scolastica 4 di 15

Durante l’inaugurazione e nei vari momenti che hanno caratterizzato la manifestazione il preside con una carica emotiva non indifferente ha ricordato come «la scuola aveva una piccola biblioteca scolastica che necessitava dell’arredamento e di una rivisitazione completa per quanto riguarda il patrimonio librario. Abbiamo agito in sinergia con il Comune, che ha contribuito per metà all’acquisto dell’arredamento, e abbiamo avuto il supporto dell’associazione GiroLibri Legnano per dotare la biblioteca di un patrimonio librario che vada oltre quello strettamente scolastico. Oggi l’aula si presenta come un ambiente accogliente e connesso, che si presta alla consultazione, allo studio e al lavoro di gruppo grazie a un arredamento che ne diversifica le attività. È in corso la catalogazione dei libri per cui ringrazio l’impegno e la dedizione di una docente volontaria».

Diversi gli elementi distintivi della biblioteca Carducci: da un “ferro di cavallo” al centro dell’aula, con tanto di sedute, a disegnare un’agorà o piazza del sapere per stimolare scambi e condivisioni fra gli utenti, ai banchi conformati a onda per favorire il lavoro di gruppo accanto a tavoli più tradizionali per la lettura. La modernità è rappresentata da una postazione internet.

Al progetto hanno collaborato per la realizzazione tecnica Piero Carbonetti, il Maestro Gianfranco Malchiodi che ha realizzato l’opera artistica “Libro dei Sogni”, le docenti Carolina Cavaleri, Ilenia Longobardi e l’avv. Annalisa Franza, direttrice dei Servizi Generali e Amministrativi.

Alla cerimonia di inaugurazione hanno presenziato il sindaco Lorenzo Radice, l’assessore alla Comunità inclusiva Ilaria Maffei, l’assessore alla Cultura Guido Bragato e Giuseppe Proverbio per anni dirigente scolastico alle “Carducci”, soprattutto negli anni in cui il nostro sindaco era uno scolaro dell’istituto di via XX settembre.

 

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 02 Luglio 2022
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Inaugurata alle scuole Carducci di Legnano una biblioteca scolastica 4 di 15

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore