Quantcast

Bici a mano nella Ztl del centro di Legnano? L’obbligo non c’è più, presto via la segnaletica

Dal Comune confermano che l'ordinanza che imponeva l'obbligo di portare a mano il mezzo a due ruote nella Ztl non è più in vigore ma l'invito è a usare sempre il buon senso e scendere dalla sella quando il centro è sovraffollato

Generico 27 Jun 2022

Pedalare all’interno della Ztl del centro di Legnano è consentito, seppure con prudenza. Lo conferma l’amministrazione comunale che farà presto rimuovere la segnaletica che ancora riporta l’obbligo di portare i velocipedi a mano. In realtà questa ordinanza era stata approvata dall’allora sindaco Fratus e non è stata più rinnovata dal commissario, succeduto all’ex primo cittadino dopo i noti fatti di cronaca, e nemmeno dall’attuale giunta arancione.

Proprio ieri, 28 maggio nel tour “Vaingiro” organizzato da Varesenews a Legnano, sindaco e assessori hanno attraversato parte dell’area pedonale in bicicletta e sui social sono state diverse le richieste di chiarimento, considerati i cartelli che ancora riportano il precedente divieto. Dal Comune fanno pertanto sapere che l’obbligo di portare a mano il mezzo a due ruote nella Ztl non è più in vigore e che la cartellonistica ai varchi di ingresso sarà sistemata.

Generico 27 Jun 2022

Questo però non significa un “liberi tutti”. Il codice della strada, articolo 182, impone infatti ai ciclisti di «condurre il veicolo a mano quando, per le condizioni della circolazione, siano di intralcio o di pericolo per i pedoni. In tal caso sono assimilati ai pedoni e devono usare la comune diligenza e la comune prudenza». Quindi il consiglio è di usare sempre il buon senso e scendere dalla sella quando il centro è sovraffollato. 

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 29 Giugno 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore