Quantcast

Palio di Legnano, feste e sagre nel weekend dal 27 al 29 maggio nell’Alto Milanese

Palio, festa dello gnocco fritto, festival Route 54 e tanti eventi a Legnano e non solo. Ecco tutti gli appuntamenti del weekend da non perdere

Palio di legnano sfilata

Palio di Legnano e Provaccia, ma anche festa dello gnocco fritto, Festival Route 54, Kustom Road con due giorni di festa tra moto e musica e tanti altri eventi da non perdere a Legnano e nell’Alto Milanese. Ecco gli appuntamenti dell’ultimo weekend di maggio.

37° MEMORIAL FAVARI – PROVACCIA

Come da tradizione, venerdì 27 maggio alle 20, al campo del Palio “Mari” si corre la Provaccia. La serata si aprirà con il Corpo Bandistico Legnanese e la Fanfara dei Bersaglieri di Legnano, sfileranno poi le Associazioni Sportive cittadine. .

PALIO DI LEGNANO

Domenica 29 maggio appuntamento con la sfilata storica e il Palio, momento culminante di tutte le manifestazioni del Palio di Legnano.

In Piazza San Magno alle 10.30 Santa Messa sul Carroccio; in Piazza Carroccio alle 15 partenza della Sfilata Storica rappresentata da oltre 1000 figuranti in abiti che riproducono fedelmente gli originali del XII secolo; al Campo Sportivo G. Mari alle 16 sfilata storica, onori al Carroccio, carica della Compagnia della Morte e Palio delle Contrade. Qui tutte le informazioni sul Palio 

L’evento sarà trasmesso sui social e in streaming da Legnanonews, Varesenews e altre testate online. Qui l’articolo per maggiori informazioni.

In caso di maltempo il programma di domenica 29 maggio verrà rinviato a giovedì 2 giugno.

FESTE IN CONTRADA

Sabato 28 maggio in tutte le contrade si terrà la cena propiziatoria, un momento magico per i tutti contradaioli in attesa del giorno del Palio.

FESTA DELLO GNOCCO FRITTO

Castellanza – Nell’area antistante la Biblioteca Civica – Sala Rotonda, sabato 28 e domenica 29 maggio torna la quinta edizione della “Festa dello gnocco fritto e salumi”.Un appuntamento da non perdere per tutti i golosi.

CINEMA E CONCERTI

Legnano – Al Cinema Ratti questo weekend “Alcarràs – L’ultimo raccolto”, di Carla Simón. Il film sarà proiettato da venerdì 27 a lunedì 30 maggio.

Busto Garolfo – Nella sala Don Besana dell’istituto bancario in via Manzoni, sabato 28 maggio alle 21 si terrà un concerto di musica gospel contemporaneo del Coro One Spirit Inside a favore dei i pazienti oncologici del San Matteo di Pavia.

TROFEO PLOGGING e STRARESCA

Rescaldina – Domenica 29 maggio si andrà “di corsa” raccogliendo rifiuti per le vie del paese grazie al primo Trofeo Plogging e alla StraResca, una corsa podistica non competitiva su un percorso da 5,5 chilometri. Partenza alle 9.30.

MOSTRE

Busto Garolfo – A Villa Brentano, ultimo sabato per visitare  la mostra “Identity”, organizzata da Independent Artists, l’esposizione intende approfondire il pensiero di Dario Mellone sull’identità umana. La mostra sarà visitabile dalle 14.30 alle 18.

San Vittore Olona – All’Associazione De Gasperi in Piazza Italia sabato e al Poli Hotel 28 e domenica 29 maggio si può visitare “L’Arte nel Cuore”, una mostra mercato collettiva di artisti locali, in ricordo di Vittorio Lurago. Parte del ricavato al “Comitato Accoglienza Bambini di Chernobyl O.D.V”.

San Giorgio su Legnano – Nell’atrio del Comune di San Giorgio sarà possibile visitare la mostra fotografica “Paesaggi esotici oppure no?”, grazie alla creatività di Francesco Lillo.

Parabiago – Al museo Carla Musazzi domenica 29 maggio verrà inaugurata la mostra “Policromie: Dalla natura al sogno”,con i dipinti del Dott. Alfonso Muzio.

EVENTI

Lainate – Sabato 28 e domenica 29 maggio su “La Pista” di Lainate, torna più roboante che mai “Kustom Road”, appuntamento benefico organizzato da Moto Club SS 33 Sempione di Pogliano. Tra tra moto e musica, anche il dj set di Roberto Ferrari di Radio DJ.

Rescaldina – In via Gramsci) da sabato 28 maggio a domenica 5 giugno arriva il Festival Route 54. Sabato 28 maggio dalle 16,  esibizione trial e country. Domenica 29 maggio spazio all’appuntamento “clou” con la giornata Solo per Passione – Mille occhi sul mondo 2022”, dedicata alle persone con disabilità.

Parabiago – Si riaprono le porte del Santuario Madonna di Dio ‘l sa, grazie al progetto di un gruppo di volontari, che sabato 28 maggio offriranno delle visite guidate al Santuario. L’apertura è prevista alle 14.30, con visita guidata alle 15.30.

Nerviano – Alla Sala Bergognone del comune venerdì 27 maggio alle 20.30 si terrà un incontro psicologico “Perduta-mente: amarti mai consuma”, si parlerà insieme alla Dott.ssa Giada Maccan e la Dott.ssa Paola Grimoldi, psicologhe psicoterapeute di dipendenza affettiva.

FUORI PORTA

Como – Sul palco dello Spazio Gloria di via Varesina sabato 28 maggio alle 21 si terrà un concerto dedicato alla figura umana e artistica di Franco Battiato ad un anno dalla sua scomparsa, sarà l’occasione per vivere forti emozioni ascoltando musiche e canzoni incredibili con “Renato Franchi & His Band”.

Tanti anche gli incontri, le feste e gli appuntamenti musicali sul Lago Maggiore

Cosa fare nel weekend del 27, 28 e 29 maggio sul Lago Maggiore

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 27 Maggio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore