Quantcast

Festa dell’aria, eventi e festival nel weekend dal 13 al 15 maggio a Legnano e nell’Alto Milanese

Palio, festival dell'Oriente e pompieropoli, insieme a tanti altri eventi in weekend ricco di appuntamenti per grandi e piccina a Legnano e non solo. Ecco tutti gli appuntamenti da non perdere

aquilone

Nuove mostre, Investitura civile dei Capitani e iscrizione delle contrade al Palio di Legnano, biciclettate, tanti festival, fiere ed eventi da non perdere a Legnano e nell’Alto Milanese. Ecco tutti gli appuntamenti del weekend.

TEATRO E CINEMA

Legnano – Al cinema ratti questo weekend andrà in scena  “Downton Abbey II” di Simon Curtis. Il film, sequel di “Downton Abbey”, sarà proiettato da venerdì 13 a lunedì 16 maggio.

Cerro Maggiore – All’Auditorium di via Boccaccio, sabato 14 maggio alle 21 andrà in scena lo spettacolo benefico “Mamma ho perso il lavoro” . L’incasso andrà a favore della Croce Bianca di Legnano.

pompieropoli

EVENTI e FESTE

Parabiago – Al Santuario di Madonna di Dio ‘l Sa domenica 15 maggio i circoli di Legambiente Nerviano e Parabiago dedicano una giornata al “Santuario in Fiore”: per valorizzare il Santuario con giochi, prodotti tipici, musica e visite guidate.

San Giorgio su Legnano – Questo weekend la Pro loco porterà in paese due giornate per i più piccoli dedicate all’educazione stradale e alle attività dei Vigili del Fuoco. Sabato 14 maggio si parte con il corso di educazione stradale “Tutti in bicicletta, ma in sicurezza”, dedicato ai bambini dai 6 agli 11 anni.

Domenica 15 maggio i più piccoli avranno la possibilità di vivere “Una giornata da pompiere”, grazie alla collaborazione con il distaccamento dei Vigili del Fuoco di Legnano.

Busto Garolfo – Tutto pronto per il ritorno di “Shopping con Gusto”. Sabato 14 maggio torna il percorso gastronomico che accenderà le vie del paese nel segno del buon cibo e le trasformerà in un bazar a cielo aperto con la prima edizione dello Sbaracco.

Cerro Maggiore – Nell’area divertimenti tra via Risorgimento e via Ungaretti a Cantalupo, domenica 15 maggio appuntamento con la festa dell’aria, organizzata dai volontari del circolo culturale. Si parte alle 10 con la biciclettata al Parco dei Mughetti. Nel pomeriggio percorso con i pony e volo libero degli aquiloni.

FESTIVAL

Busto Arsizio – A Malpensafiere dal weekend del 14 maggio arriva per la prima volta il “Festival dell’Oriente”, centro del grande mondo orientale tra cibi esotici, discipline orientali, oggettistica, concerti, danze e tutto ciò che viene dai paesi del Sol Levante.

Negli spazi del Circolo Gagarin in via Galvani questo weekend arriva il “Festival Lingua Comune”, tre giorni di festa e musica con band e musicisti di diverso genere

POESIA e LIBRI

Legnano – Nella sala Giare di Villa Jucker sabato 14 maggio alle 15 saranno premiati i finalisti della 27esima edizione del “premio di poesia e narrativa Giovanni da Legnano”. La lettura delle poesie sarà intervallata da esibizioni di Beatrice Distefano, pianista pluripremiata in concorsi nazionali e internazionali.

Rescaldina – All’osteria sociale “La Tela” domenica 15 maggio alle 11 tornano i temi della legalità e della giustizia con Eugenio Arcidiacono che presenta il libro “Testimone di ingiustizia – la mia vita da fantasma per aver denunciato la ‘ndrangheta”. 

PALIO DI LEGNANO

Sabato 14 maggio dalle ore 19 in Piazza San Magno a Legnano ci sarà l’ investitura civile dei Capitani, iscrizione delle Contrade al Palio e presentazione ufficiale delle reggenze. L’evento sarà trasmesso in diretta streaming da Legnanonews.

Contrada San Bernardino – Venerdì 13 maggio al maniero di via Somalia cena con ospite speciale “La Fiorentina”, cucinata come vuole la tradizione. A seguire festa con il Dj set.

Contrada La Flora – Domenica 15 maggio dalle 10 alle 12, nuovo appuntamento targato rossoblu: al cascinone Masterclass di Zumba con Maria e Fabio.

Contrada Legnarello – Sabato 14 maggio, dopo l’iscrizione delle contrade al Palio, al maniero giallorosso sarà attivo il servizio ristorazione e si potrà scegliere tra il menù alla griglia e le proposte della cucina.

Contrada Sant’Ambrogio – Nel nuovo maniero gialloverde, domenica 15 maggio Pranzo della Fiorentina, per passare una domenica in compagnia.

Contrada San Domenico – Al maniero di via Nino Bixio venerdì 13 maggio dalle 19.30 ci sarà unaperitivo con buffet con i commercianti del quartiere della contrada.

Contrada San Martino – Sabato 14 maggio, dopo l’iscrizione delle contrade al Palio, al maniero di via dei mille cenino aperto a tutti i contradaioli con pasta fredda e dolce.

Contrada Sant’Erasmo – La contrada apre le porte alla serata “Game of Porks” venerdì 13 Maggio griglie accese dalle ore 19:30 e a seguire giochi medievali e musica con DJ set.

Contrada San Magno – Sabato 14 maggio, dopo l’iscrizione delle contrade al Palio, in via Berchet cenino aperto a tutti i contradaioli per festeggiare l’amore verso i colori di contrada.

GIORNATA DEL VERDE PULITO

A Cislago, Marnate e Rescaldina appuntamento domenica 15 maggio per la pulizia dei boschi nel Parco del Rugareto con la “Giornata del Verde Pulito”.

MOSTRE

Legnano – Al Castello Visconteo continua il Festival Fotografico Europeo. Sono cinque gli autori in mostra. Tra questi Roberto Travan che documenta la guerra nel Donbass cominciata nel 2014.

San Giorgio su Legnano – Nell’atrio del Comune di San Giorgio sarà possibile visitare la mostra fotografica “Paesaggi esotici oppure no?”, grazie alla creatività di Francesco Lillo.

Parabiago –  A Parabiago farà tappa l’Associazione Italiana Siti e Abbazie Cistercensi per far conoscere la prima presenza cistercense in Itali. Cuore pulsante della manifestazione sarà la Chiesa di Sant’Ambrogio della Vittoria. Durante il weekend sono previste visite guidate alla mostra fotografica, al monastero e alla chiesa.

Alla Fondazione Carla Musazzi domenica 15 maggio ultima possibilità per visitare “N’uova Art”, una mostra ad ingresso gratuito dedicata alle sculture di uova di Marina Bertin.

Busto Garolfo –  A Villa Brentano continua  la mostra “Identity”, organizzata da Independent Artists, l’esposizione intende approfondire il pensiero di Dario Mellone sull’identità umana. La mostra sarà visitabile dal martedì al sabato dalle 14.30 alle 18.

Busto Arsizio – A Villa Calcaterra ultimo weekend per visitare la mostra “Felice di essere Musazzi”: mostra dedicata ai 100 anni dalla nascita di Felice Musazzi de “I Legnanesi”: attraverso cimeli originali, costumi, copioni e rari filmati d’epoca sarà commemorata la sua figura.

EVENTI PER I BAMBINI NEL VARESOTTO

In questo fine settimana di maggio dalle temperature già estive. C’è solo l’imbarazzo della scelta tra picnic, spettacoli, eventi di piazza o esplorazioni in natura per divertirsi, genitori e figli insieme. Di seguito vi proponiamo una carrellata di appuntamenti che si svolgeranno tra Varese e la Valle Olona.

Eventi per bambini nel weekend del13, 14 e 15 maggio tra Varese e provincia

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 13 Maggio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore