Quantcast

Guidesi a Legnano: “Giovani, avete un’idea imprenditoriale? Giocatevela qui e la Regione vi darà una mano!”

L'assessore regionale Guido Guidesi ospite a Palazzo Malinverni in un incontro promosso da Carolina Toia ha lanciato la sfida della Regione per la ripresa economica sul territorio

L'assessore Guidesi a Legnano per un incontro con gli imprenditori del territorio

Sala degli Stemmi di Palazzo Municipale a Legnano dedicata a un momento di spessore per l’imprenditoria e l’economia del Legnanese, ospite l’assessore regionale all0 sviluppo economico Guido Guidesi che si è confrontato con Paolo Ferrè presidente Confcommercio Legnano, Diego Rossetti presidente Confindustria Altomilanese e Gianfranco Sanavia presidente Confartigianato Altomilanese. Un incontro organizzato da Carolina Toia, capogruppo della Lega in consiglio comunale, con oggetto uno sguardo sulla ripresa nel nostro territorio. In Sala, tra un folto pubblico, il sindaco Lorenzo Radice con l’assessore Lorena Fedeli, il presidente del consiglio comunale Umberto Silvestri, i consiglieri di opposizione Daniela Laffusa e Francesco Toia.

Galleria fotografica

L'assessore Guidesi a Legnano per un incontro con gli imprenditori del territorio 4 di 5

«La Lombardia ha una sfida – ha affermato Guidesi -, dare lavoro ai suoi giovani trattenendoli sul territorio. Hai una idea, giocatela qui e, se vale davvero, finiremo per generare nuovi imprenditori per una Regione che saprà realmente rigenerarsi con continuità».

L’attenzione dell’assessore si è allargato a diversi temi.
Fare sistema: «In questi incontri riscontro uno spirito di comunità che porta a una volontà di fare squadra, ricetta vincente per le sfide che ci attendono».
Impegno della Regione: «Abbiamo stiamo facendo tutto il possibile. Il nostro percorso conduce sempre alla tutela della occupazione e all’impegno nel generare posti di lavoro. Quindi, sostenere le aziende equivale ad aiutare il mondo del lavoro nel senso più ampio».
Politica e imprenditoria: «La Politica non deve dare indicazioni all’imprenditore, ma deve mettersi a disposizione per aiutare il principio di fare sistema svestendoci dei propri ruoli, gerarchie e competenze; di alimentare il confronto e il dialogo; di comprendere le proposte degli imprenditori».
ITS: «Alimentarne la diffusione degli Istituti tecnici superiori, per creare nuove occasioni professionali ed economiche».

Nel “contradditorio”, se possiamo chiamarlo così, solo apprezzamenti per l’impegno dell’assessore Guidesi, sia nelle parole di Paolo Ferrè, «il dialogo continuo da parte della Regione è da apprezzare, così come gli interventi in ambito di credito e di energia, ma ricordiamoci pure che la crisi sanitaria ed economica non è sfociata in una crisi sociale grazie all’impegno delle associazioni di categoria», sia in quelle di Gianfranco Sanavia, «questi incontri sono fondamentali per i politici allo scopo di conoscere le difficoltà e le esigenze del territorio. Avessimo avuto in passato le stesse occasioni, avremmo avuto meno difficoltà ad affrontare momenti difficili. Ascoltate le piccole imprese». Avere sempre un interlocutore attento è stato l’appello di Diego Rossetti, al quale ha unito «la necessità di ragionare meno per compartimenti stagni e di una collaborazione politica sovracomunale che deve giovarsi di standard validi per essere efficiente».

La conclusione di Carolina Toia ha fatto riferimento allo sportello aperto in città «per una finestra territoriale sui bandi europei, per favorire l’integrazione comunitaria, mettendo a disposizione dei legnanesi Europrogettisti in grado di fornire informazioni sui bandi disponibili nonchè approfondimenti circa le opportunità derivanti dai finanziamenti»

La lista Toia lancia “Punto Europa”, una promessa elettorale mantenuta anche non da vincitori

 

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 07 Maggio 2022
Leggi i commenti

Galleria fotografica

L'assessore Guidesi a Legnano per un incontro con gli imprenditori del territorio 4 di 5

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore