Quantcast

Feste e Silent Disco e tanti eventi nel weekend dal 6 all’8 maggio a Legnano e nell’Alto Milanese

Il weekend sarà ricco di eventi e musica a Legnano e nell'Alto Milanese. Ecco tutti gli appuntamenti da non perdere.

silent disco

Si scalda il mese di maggio in attesa del Palio di Legnano con tante feste nei manieri, l’evento di beneficenza per aiutare i profughi ucraini realizzato dai giovani dell’Alto Milanese. Non mancano anche momenti di festa, musica e lo street Food a Castellanza. Ecco i principali eventi da non perdere a Legnano e nell’Alto Milanese.

FESTA DELLA MAMMA

Legnano – In piazza San Magno sabato 7 maggio dalle 9.30 alle 18, “una rosa per la Mamma , una rosa per la vita”, iniziativa a sostengo della LILT Lega Italiana per la lotta contro i tumori.

In Piazza San Magno, alle Gallerie Cantoni e sotto i portici di via Mauro Venegoni domenica 8 maggio, in occasione della Festa della Mamma torna l’azalea della ricerca di Fondazione AIRC.

Castellanza – In piazza Cerini weekend di festa con Street Food e Festa della Mamma. Venerdì 6 e sabato 7 ci sarà la Silent Disco. Inoltre ci sarà una live band a movimentare la serata. Intrattenimento per bambini tra cui i gonfiabili e molte altre sorprese. Domenica 8 maggio prevede il mercatino degli hobbisti e tutte le mamme saranno accolte con un gradito omaggio.

Auguri, Mamma! Te lo dico con LegnanoNews

CIVIL WEEK

Si alza il sipario sulla manifestazione che accende i riflettori sul mondo del terzo settore.

San Giorgio su Legnano – In Piazza IV Novembre sabato 7 maggio alle 11 “La rivoluzione verde: quando la fragilità diventa risorsa per la comunità”,esposizione di pannelli illustrativi che raccontano il coinvolgimento delle persone con disabilità.

Legnano – Al Centro Pertini – il Salice sabato 7 maggio dalle 14.30 “Oltre i muri con gioia”, festa aperta a tutta la cittadinanza, con balli, performance musicale e banchetti.

Cerro Maggiore – Al giardino dell’ex convento dei Frati Cappuccini, sabato 7 maggio dalle 16 Famiglie si accolgono”, grande festa per le famiglie, con giochi a tema organizzati per i ragazzi, tanta musica e canto.

Castano Primo – All’Auditorium Paccagnini sabato 7 maggio dalle 15 “Civil week – Festa del Volontariato Castanese”, festa nel segno dell’inclusione, con l’allestimento di mostre, banchetti e l’organizzazione laboratori e momenti ludici.

Castello Legnano

MUSICA, TEATRO E CINEMA

Legnano – Al Castello Visconteo domenica 8 maggio dalle 16 “L’Arte dei Giovani” un evento di beneficienza, interamente realizzato da giovani del territorio dell’Alto Milanese per i profughi ucraini: suonerà l’orchestra degli studenti del Liceo Musicale Candiani – Bausch di Busto Arsizio, seguirà un’esposizione di opere d’arte realizzate dai ragazzi del Liceo Artistico Dell’Acqua di Legnano e letture di poesia.

Al Cinema Ratti questo weekend andrà in scena Tromperie” di Arnaud Desplechin. Il film sarà proiettato da venerdì 6 a lunedì 9 maggio.

All’Istituto Barbara Melzi venerdì 6 maggio alle 21 “In Concerto per Santa Maddalena”, in ricordo di Niccolò Sartoni insegnante, educatore e  amico della scuola legnanese.

Cerro Maggiore – All’Auditorium comunale di via Boccaccio ultimo appuntamento con l’edizione 2022 del Progetto Anita Bollati, sabato 7 maggio alle 21 la Compagnia dei Gelosi porterà in scena “Lisetta da Messina”, un pastiche teatrale tragicomico ispirato a Boccaccio.

San Vittore Olona – Nella chiesa parrocchiale venerdì 6 maggio alle 21 concerto benefico dell’Orchestra in Erba per una raccolta fondi del Comitato Accoglienza Bambini Di Chernobyl.

MERCATO CONTADINO

Villa Cortese – In piazza Della Quercia (via A. Da Giussano) sabato 7 maggio tornano i prodotti a chilometro zero con il mercato contadino, organizzato da Slow Food Legnano con il patrocinio del Comune di Villa Cortese.

Legnano – In Piazza Mercato dalle 9 alle 13 torna il Mercato contadino, per valorizzare i prodotti locali a chilometro zero e salvaguardare la storia e la cultura alimentare di una comunità, nonché il paesaggio e il territorio per stimolare la biodiversità e la stagionalità.

FESTE IN CONTRADA

Contrada San Bernardino – Domenica 8 maggio al maniero di via Somalia “San Bernardino inBionda”, organizzato dalla contrada con la Galleria del Libro di Legnano. 12 giallisti avranno 5 minuti ciascuno per presentare il proprio libro e dovranno farlo bevendo una birra media.

Contrada San Magno – Maggio è iniziato e l’aria nel maniero di via Berchet “frizza già!”, sabato 7 maggio torna “La Cena Bollicine”, in pieno stile anni ’80.

Contrada La Flora – Ecco un altro storico appuntamento di Maggio targato Flora: sabato 7 maggio torna la Cena Sarda al cascinone.

Contrada Legnarello – Nella tradizione dei cenini giallorossi non poteva mancare sabato 7 maggio la cena con fiorentina. In caso di maltempo la cena si svolgerà sabato 21 maggio.

Contrada Sant’Ambrogio – Questo weekend torna la musica live nel nuovo maniero gialloverde. Sabato 7 maggio dalle 19 ci saranno le griglie accese e dalle 21 ci sarà la party band “Taglio netto live”.

Contrada San Domenico – Al maniero di via Nino Bixio non può essere maggio senza l’appuntamento fisso con la cena gallica “tremate Obelix è affamato”. In caso di maltempo la cena sarà rinviata a sabato 21 maggio.

Contrada Sant’Erasmo – La contrada apre le danze al mese più importante dell’anno, sabato 7 maggio arriva “La cena Napoletana” con
ottimo cibo e vino a volontà e buona musica.

Contrada San Martino – Continua la festa di primavera, questo weekend in via dei Mille si farà ancora festa con cene e musica. Sabato 7 maggio arriverà anche la Silent Disco, che si svolgerà anche in caso di maltempo.

pinnarò

MOSTRE E ARTE

Legnano –  Al museo civico sabato 7 maggio dalle 15 si scopre il busto in bronzo dedicato all’ingegner Guido Sutermeister, dedicato, ideato e realizzato dallo scultore Nicola Gagliardi.

A Palazzo Leone da Perego ultimo weekend per visitare la mostra “Illusione cosmica” di Pietro Pinnarò, occasione per ammirare oppure rivisitare una tra le esposizioni più suggestive del progetto museale legnanese.

Al centro culturale San Magno venerdì sera conferenza che avvicina in modo inusuale al senso della bellezza: I codici purpurei. Interverrà Giandomenico Tripodi, dottorando in filologia e critica.

Busto Garolfo –  A Villa Brentano apre i battenti la mostra “Identity”, organizzata da Independent Artists, l’esposizione intende approfondire il pensiero di Dario Mellone sull’identità umana. La mostra sarà visitabile da sabato 7 a sabato 28 maggio

Busto Arsizio – A Villa Calcaterra si può visitare la mostra “Felice di essere Musazzi”: mostra dedicata ai 100 anni dalla nascita di Felice Musazzi de “I Legnanesi”: attraverso cimeli originali, costumi, copioni e rari filmati d’epoca sarà commemorata la sua figura.

Parabiago – Alla Fondazione Carla Musazzi domenica 8 maggio si apriranno le porte ai visitatori per “N’uova Art”, una mostra ad ingresso gratuito dedicata alle sculture di uova di Marina Bertin. 

EVENTI

Legnano – Alla Biblioteca civica “Augusto Marinoni” inizia “Bibliocomunità” con tanti eventi dedicati alla lettura, sabato 7 maggio ci sarà laboratorio di lettura in lingua inglese per i bambini dai 5 ai 10 anni.

A Palazzo Leone da Perego venerdì 6 maggio alle 21 “Luci ed ombre”, un evento per parlare di diritti umani, organizzato da Amnesty International Legnano e Comune di Legnano.

Rho – Dopo due anni di sospensione torna domenica 8 maggio la “Sagra di San Vittore” con la celebrazione del patrono di Rho, sarà una giornata intera di balli, spettacoli, giochi, esposizioni di macchine agricole e attrezzi della tradizione rhodense. In caso di maltempo la manifestazione non si svolgerà.

Varese – In Piazza Monte Grappa dal 6 all’8 maggio arriva Capitan Acciaio, prima tappa del nuovo viaggio itinerante del supereroe organizzato da RICREA, per invitare adulti e bambini a scoprire i vantaggi della raccolta differenziata e il valore del riciclo degli imballaggi in acciaio.

Milano –  A Milano è il fine settimana Restaurant Week, il festival dedicato alle specialità gastronomiche dei ristoranti di Milano, con ben 160 locali che offriranno menù a prezzo fisso da 20 a 80 euro tra pasta, pizza, sushi e tantissimo altro (tutto il week-end).

Domenica al museo torna in città con l’apertura gratuita di tutti i musei civici di Milano (domenica).

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 06 Maggio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore