Quantcast

ANPI Legnano, conclusi gli incontri con le scuole sui luoghi storici della Resistenza

Con gli studenti legnanesi "lezioni" di storia locale alla cascina Mazzafame, alla cascina Olmina, e allo storico ingresso della Meccanica Franco Tosi

anpi legnano

Si sono conclusi in questi giorni gli incontri promossi dall’ANPI di Legnano con gli studenti nell’ambito delle celebrazioni del 25 Aprile. Gli incontri si sono svolti sotto le lapidi più significative sparse per la città dove sono stati raccontati ai ragazzi il significato delle lapidi e la descrizione dei protagonisti, partigiani legnanesi che ebbero un ruolo importante nella lotta di Liberazione.

Il calendario degli incontri ha coinvolto le scuole Dante Alighieri, Rodari, Bonvesin de La Riva, Manzoni, Pascoli, Carducci, Franco Tosi, Toscanini e Montalcini, presenti in vario modo alla cascina Mazzafame, alla cascina Olmina, e allo storico ingresso della Meccanica Franco Tosi, dove a gennaio sono state collocate le prime “pietre d’inciampo”.

Il progetto della sezione legnanese ANPI in ambito scolastico è stato tra i più riusciti quest’anno culminato, proprio in occasione del 25 Aprile, con l’intervento pubblico di tre studentesse, assolute protagoniste all’evento celebrativo in piazza San Magno.

Tre giovani studentesse e le loro storie protagoniste del 25 Aprile a Legnano

 

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 28 Aprile 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore