Quantcast

Il gol in extremis di Quaggio abbatte l’Arconatese (2-1) e rilancia il Legnano calcio

La doppietta di Quaggio fa volare i lilla che salgono momentaneamente al terzo posto con 59 punti. Arconatese che rimane invece nona a 50.

legnano-arconatese 2-1

Tre punti pesantissimi per il Legnano che, sotto la pioggia battente del Mari, batte l’Arconatese per 2-1 e si rialza subito dopo lo stop in casa dello Sporting Franciacorta. Per i lilla ancora una volta a segno Alessio Quaggio, il migliore dei suoi nelle ultime settimane, che prima porta i vantaggio i suoi al 6′, poi fa esplodere di gioia i suoi tifosi insaccando la rete del 2-1 quasi allo scadere. Inutile per gli ospiti la rete di Parravicini. La squadra di mister Sgrò che risponde immediatamente alla vittoria del Desenzano Calvina sul fanalino di coda Leon e sale a 59 punti, momentaneamente terza aspettando la partita della Folgore Caratese di domenica 24 aprile sul campo della Castellanzese. Arconatese che con questa sconfitta di fatto dice addio alle ultime speranze di arrivare in zona playoff, rimanendo al 9° posto con 50 punti.

Bastano 6 minuti ai padroni di casa per trovare la rete del vantaggio: è ancora una volta Alessio Quaggio ad entrare nel tabellino dei marcatori per i lilla, stavolta incornando di testa su un cross millimetrico di Gasparri e mandando il pallone a due dita dalla traversa. Al gol del Legnano segue una mezzora di predominio territoriale degli ospiti, che tengono il pallino del gioco e rischiano solamente in un’occasione, quando al 17’ Gasparri scappa in contropiede ma, una volta arrivato in area, spara fuori. Arconatese vicina al pareggio al 21’ con il suo numero 9 Parravicini che in area se la sposta sul sinistro e cerca la porta, trovando però una risposta attenta di Tamma sul primo palo. Occasionissima poi per Marcone al 26’ che, al termine di un contropiede perfetto, cerca il tiro sul secondo palo col destro, trovando però Bini che si sostituisce al portiere ed intercetta di testa un pallone destinato a finire in fondo al sacco. A 5 minuti dal termine del primo tempo, finalmente il Legnano si riaffaccia dalle parti di Mazzi, con Gasparri che imbuca per Ronzoni all’interno dell’area di rigore, ma il centrocampista viene anticipato sul più bello e l’azione sfuma.

Legnano che sfiora subito il raddoppio in avvio di ripresa con Ravasi che si stacca dalla marcatura e prova a girare in porta il corner di Beretta, centrando però la traversa. Nonostante l’avvio incoraggiante dei lilla, la squadra di Livieri riesce a trovare il pareggio con Parravicini, libero di appoggiarla in rete a pochi passi dalla porta su cross di Santonocito dalla sinistra. Maglie della difesa del Legnano piuttosto larghe nell’occasione. Da questo momento l’Arconatese si dimentica della porta avversaria e si dedica solamente a difendere la propria. Al 65’ è ancora una volta Ravasi a cestinare il possibile vantaggio, stavolta bucando un cross di Beretta da destra. Ad un quarto d’ora dalla fine è il neoentrato Barazzetta a testare i riflessi del giovane numero 1 ospite Mazzi, provando la botta dal limite e trovando l’ottima risposta del portiere classe 2003. Quando la partita sembra destinata a finire in parità, è ancora una volta un guizzo del bomber Alessio Quaggio a far esplodere i tifosi presenti al Mari: il centravanti lilla sbuca alle spalle di Bianchi e deposita in rete l’invito del suo partner d’attacco Ravasi, assicurando ai suoi 3 punti d’oro.

di
Pubblicato il 23 Aprile 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore