Quantcast

Croce Rossa di Legnano, al via i lavori per la nuova sede nell’ex Caserma Cadorna

Il Comitato locale andrà a ristrutturare un'area di oltre mille metri quadrati nell'officina dell'ex Caserma per realizzare uffici, una sala polifunzionale, ambulatori infermieristici e un magazzino di scorte alimentari con celle frigorifere

Nuova sede Croce Rossa Legnano

Galleria fotografica

Nuova sede Croce Rossa Legnano 4 di 9

Un traguardo storico. Con un colpo di benna, che ha dato il via alla demolizione di una porzione della cinta dell’ex officina della Caserma Cadorna affacciata su via Ragazzi del ’99, sono iniziati oggi, 26 gennaio, i lavori per la realizzazione della nuova sede della Croce Rossa – Comitato di Legnano.

L’abbattimento è funzionale alla creazione dell’accesso carraio che sarà utilizzato dai mezzi e per l’ingresso dei visitatori (che accederanno appunto da via Ragazzi del ’99) al nuovo presidio che sarà a servizio di tutto il quartiere Canazza e di tutta la città di Legnano.

Il Comitato locale di Croce Rossa andrà a ristrutturare un magazzino di oltre mille metri quadrati, oggi utilizzato per i mezzi, per realizzare al suo interno spazi per uffici, una sala polifunzionale, ambulatori infermieristici e un magazzino di scorte alimentari con celle frigorifere (progetto Food Network): gli spazi, come da convenzione stipulata con il Comune di Legnano, saranno concessi in comodato d’uso gratuito dall’amministrazione comunale.

«Destinare a questa finalità un immobile di proprietà comunale, adeguato alle esigenze operative della Croce Rossa, rappresenta uno dei modi migliori per valorizzare il nostro patrimonio», ha dichiarato il vicesindaco, Anna Pavan, nella conferenza stampa di presentazione del progetto sottolineando come «la nuova sede nasca per integrarsi con il quartiere in cui è collocata grazie a funzioni come l’ambulatorio che, in assenza di studi medici in Canazza, potrà rappresentare un servizio e un punto di riferimento per la comunità locale».

Nuova sede Croce Rossa Legnano

I lavori avranno una durata inferiore ad un anno, nel frattempo il comitato continuerà ad operare nell’attuale sede di via Pontida diventata troppo stretta per ospitare i 650 volontari e i 40 dipendenti aumentati negli ultimi anni: «Croce Rossa Italiana non è solo ambulanza  – ha spiegato il presidente della Croce Rossa Legnano Luca Roveda – e questo traspare già dal progetto della nostra nuova “casa”, una “casa” che guarda molto al sociale, una “casa” che tende una mano al cittadino non solo legnanese ma di tutto il vasto territorio di competenza del Comitato di Legnano della Croce Rossa Italiana. Siamo certi che la collaborazione con l’amministrazione comunale da un lato e la vicinanza dei cittadini, unita alla grande energia dei nostri soci dall’altro, ci permetteranno di raggiungere i nostri obiettivi nei tempi che ci siamo prefissati». Massima attenzione anche per la viabilità con la realizzazione di una rotonda (tra viale Cadorna e via Papa Giovanni XXIII) che renderà più agevole l’accesso all’autostrada.

NELL’EX CASERMA ANCHE LA SEDE DELLA PROTEZIONE CIVILE

Una volta scaduta la convenzione con l’amministrazione comunale, dal primo aprile 2022, la Croce Rossa nazionale lascerà i capannoni nell’ex officina della Caserma Cadorna dove era attivo il nucleo operativo di primo intervento ed attualmente sono presenti i soli capannoni logistici: «In questi spazi troverà sede la Protezione Civile con i suoi volontari e i suoi mezzi – ha annunciato il vicesindaco Pavan – mentre utilizzeremo un capannone come deposito per i mezzi del Carroccio». La sede di via Pontida sarà invece riqualificata con fondi del Pnrr.

LA NUOVA SEDE di CROCE ROSSA – IL PROGETTO

Il capannone risale agli anni ’30 ed è stato realizzato in muratura con copertura a volta. Il fabbricato è l’unico del comparto a non aver conosciuto interventi ed è attualmente utilizzato per il ricovero dei mezzi pesanti. L’intervento consisterà nella rimozione dei portoni esistenti e nella chiusura in muratura dei vani portone, nella coibentazione totale degli spazi, nella costruzione delle divisioni per le diverse funzioni, ossia:

Magazzino scorte alimentari – spazio che permetterà di avere un magazzino per conservare in modo corretto le derrate e distribuirle alle persone che hanno necessità. Saranno realizzate due celle frigo per conservare gli alimenti deperibili
Ambulatorio infermieristico comprensivo di sala di attesa e bagno dedicato per avere un presidio nel quartiere
Doppia foresteria per il riposo dei volontari durante il turno di notte
Sala polifunzionale con capienza di circa 80/90 persone con accesso sia da Via Ragazzi del ’99 sia dall’interno della sede. In questo ambiente si potranno svolgere i corsi per i volontari. La sala potrebbe anche essere divisa in due sale più piccole utilizzando pareti mobili. La sala potrà essere utilizzata anche dall’Amministrazione comunale una volta al mese
Sala ristoro con tavoli e divani per i momenti di pausa e attesa
Uffici Presidenza e Amministrazione vicini all’ingresso pedonale di Via Ragazzi del ‘99. Il resto della sede sarà dotato di spogliatoi e servizi per i dipendenti, centralino, ufficio capi turno e magazzino presidi.

Su via Ragazzi del ‘99 saranno realizzate nuove aperture in ogni campata, mentre il nuovo ingresso carraio sarà realizzato a fianco dell’edificio demolendo due campate della recinzione esistente. Il piccolo giardino pubblico sull’altro lato della strada sarà riqualificato dall’amministrazione comunale. Si stima che i lavori possano essere completati con l’inizio del 2023 per una spesa complessiva di 600mila euro, sostenuti in toto dalla Croce Rossa.

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 26 Gennaio 2022
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Nuova sede Croce Rossa Legnano 4 di 9

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore