Quantcast

L’onda d’urto del vulcano Hunga registrata anche a Legnano

La potenza del freato-magmatico è stata sentita anche dalla stazione meteo della Protezione Civile di Legnano che ha rilevato un netto aumento della pressione atmosferica

vulcano Hunga

L’onda d’urto dell’eruzione del vulcano Hunga-Tonga-Hunga-Ha’apai è stata registrata anche a Legnano. La stazione meteo della Protezione Civile di Legnano, infatti, ha rilevato il netto aumento della pressione atmosferica. Di fatto la potenza del freato-magmatico (tipo di eruzione con interazione fra magma ed acqua) è stata rilevata in tutto il pianeta.

L’eruzione è avvenuta quando in Italia erano le 5.10 del 15 gennaio, e l’onda d’urto è stata avvertita poco prima delle 21. L’onda d’urto ha viaggiato in aria con una velocità vicina a quella del suono, circa 1000km/h. In pratica l’esplosione ha liberato un’enorme quantità di energia. «Pare impossibile averla registrata anche a Legnano – spiega il presidente della Prociv Giuliano Prandoni -, ma di fatto l’onda di pressione generata dal vulcano ha fatto il giro della Terra. E teniamo conto che noi siamo a circa 12.000 chilmetri di distanza in linea d’aria».

Tale è stata la violenza dell’evento che l’isola di Hunga Tonga risulta spezzata a metà. Una storia similare a quella già accaduta in questi anni. Infatti a seguito dell’eruzione del 1995 si formò nell’arcipelago un’isola che è stata alla fine distrutta dall’eruzione del 2019. E nel contempo (sempre nel 2019) il magma ha creato un nuovo lembo di terra emersa.

Tonga è un arcipelago di 173 isole e isolotti, 53 delle quali abitate. Il punto più alto del Regno di Tonga è il vulcano Rano Kau (1.030 m) sull’isola omonima, gruppo Haʻapai. È presente una fossa profonda 10.800 metri (è anche conosciuta come Horizon deep ed è tra le fosse oceaniche più profondi del pianeta). Questa segna il confine tra la placca Australiana (presente ad ovest) e la placca Pacifica (presente ad est). In questo contesto ci sono alcuni vulcani sottomarini, tra cui il vulcano Hunga.

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 17 Gennaio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore