Quantcast

“La scuola si fa città”: in Sala Ratti a Legnano la presentazione del progetto alla cittadinanza

L'incontro pubblico si terrà sabato 27 novembre a partire dalle 15.30. Sarà presentata la strategia e raccontate testimonianze di progetti simili in Italia e in Europa

Rientro a scuola a Legnano

Si terrà sabato 27 novembre a partire dalle 15.30 nella Sala Ratti di corso Magenta la presentazione alla cittadinanza de “La Scuola si fa città”, la strategia con cui il Comune di Legnano sperimenterà la valorizzazione delle reti sociali ed educative esistenti che abbiano come fulcro la scuola.

Il progetto è stato selezionato insieme con quelli di altri 12 Comuni lombardi nell’ambito della “Manifestazione di interesse per la selezione di strategie di sviluppo urbano sostenibile” aggiudicandosi un finanziamento di 15 milioni di euro. La strategia ha individuato un’area di intervento, quella costituita dai quartieri Gorizia e Canazza, con un’alta concentrazione di istituti scolastici; punto di partenza per generare un impatto positivo su tutto il territorio. Il progetto permetterà di innovare gli istituti scolastici nella prospettiva delle scuole aperte come civic center, di rigenerare spazi pubblici sottoutilizzati e dismessi per creare luoghi fruibili per tutti, di connettere i quartieri coinvolti in un’ottica di mobilità sostenibilità e di migliorare la sicurezza stradale soprattutto attorno alle scuole. Innovazione, rigenerazione e connessione saranno i tre concetti chiave della strategia che convergeranno in una logica di inclusione, chiave di volta per la rivitalizzazione sociale, per il contrasto alle disuguaglianze connesse a differenti condizioni sociali, sanitarie e linguistiche e per il rafforzamento del senso di comunità.

«Il metodo partecipativo è l’aspetto determinante di questa strategia – sottolinea l’assessore al Benessere e Sicurezza sociale Anna Pavan -; questo processo di condivisione degli obiettivi e di costruzione degli interventi ha già coinvolto le scuole, ma presto coinvolgerà le associazioni
attive sul territorio, le famiglie e i singoli cittadini dell’area bersaglio. L’incontro di sabato è, quindi, soltanto un primo passo nel percorso di confronto che riguarderà tutti gli interventi con cui si realizzerà la strategia da qui al 2027».

Il programma del pomeriggio prevede, dopo i saluti istituzionali, la presentazione della strategia, il racconto di testimonianze di progetti simili in Italia e in Europa, gli interventi delle scuole coinvolte nella strategia, il dibattito e la presentazione di alcune performance da parte delle scuole. All’evento parteciperanno gli amministratori comunali e i rappresentanti di K City, la società che ha assistito il Comune di Legnano nella stesura della strategia.

L’accesso all’evento è libero previa prenotazione attraverso il link:
https://bit.ly/lascuolasifacitta-Legnano . All’ingresso sarà richiesta l’esibizione del Green Pass.

“La scuola si fa città”: a Legnano 15 milioni per il progetto di rigenerazione urbana

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 18 Novembre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore