Quantcast

Delegazione del Gabon per “studiare” la turbina sul salto dell’Olona a Legnano

Una delegazione del Gabon in visita a Legnano per studiare l'impianto minidroelettrico “made in Legnano” che ha riportato in vita la diga Mazzocchi in via Pontida

Olona Legnano

Una delegazione del Gabon in visita a Legnano per studiare l’impianto minidroelettrico “made in Legnano” che ha riportato in vita la diga Mazzocchi in via Pontida.

I rappresentanti della Repubblica Gabonese, accompagnati dai docenti del Politecnico che hanno collaborato con l’architetto Paolo Cozzi e l’ingegnere Rolando Crespi alla progettazione idraulica, hanno effettuato un sopralluogo questa mattina mercoledì 3 novembre. La turbina a vite di Archimede, nota anche come coclea, installata sul salto dell’Olona risulta un modello da esportare vista la semplicità di costruzione e gestione.

L’impianto legnanese caratterizzato dalla coclea, dispositivo meccanico per trasformare l’energia potenziale dell’acqua in energia, potrebbe essere replicato nei paesi del Gabon per risolvere le problematiche riguardanti la diffusione dell’elettricità.

Il cantiere della turbina ha subito rallentamenti a causa della pandemia e si sono conclusi lo scorso giugno. Durante l’estate sono stati effettuati alcuni collaudi e nelle prossime settimane saranno ultimati alcuni accorgimenti tra cui l’installazione di un panello fonoassorbenti. 

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 03 Novembre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore