Quantcast

Studenti del Bernocchi alla scoperta di Legnano insieme al Gruppo Volontari Ciceroni

Il Gruppo Volontari Ciceroni di Legnano ha portato 20 studenti del liceo scientifico dell'istituto Bernocchi "in tour" per la Città del Carroccio

Studenti del Bernocchi alla scoperta di Legnano insieme al Gruppo Volontari Ciceroni

Studenti dell’Iatituto Bernocchi alla scoperta di Legnano insieme al Gruppo Volontari Ciceroni grazie all’iniziativa “Valorizziamo Legnano”, che nelle mattinate del 25 settembre e del 9 e 23 ottobre ha portato venti studenti del liceo scientifico (opzione sciente applicate) “in tour” per la Città del Carroccio.

Nella prima sessione l’attenzione è stata rivolta al Castello di Legnano e ai suoi interni, soffermandosi anche sulle tele dedicate al Trittico della Battaglia di Gaetano Previati e alla mostra degli artisti legnanesi ispirati da Dante. Nella seconda giornata gli studenti hanno ripercorso la storia della città con la visita al municipio, al suo cortile e alla Sala degli Stemmi, per recarsi poi alla targa in ricordo di Giuseppe Garibaldi che ha spronato la cittadinanza alla costruzione del monumento dedicato al “Guerriero” della Battaglia e ideato dallo scultore Enrico Butti. Il terzo incontro si è concentrato sulla storia dell’industria tessile nel legnanese: il fiume Olona come forza propulsiva della prima industrializzazione e la condizione femminile nel tessile. E ora i ragazzi completeranno il loro percorso presentando un prodotto multimediale e delle proposte per potenziali interventi migliorativi, volti a valorizzare alcune aree del tessuto urbanistico.

«Siamo soddisfatte della risposta così importante proveniente dalla scuola – spiegano le due coordinatrici del Gruppo Ciceroni Legnano Alessia Cartabia e Giuliana Apicella – e dei contributi che questi ragazzi potranno apportare». «L’entusiasmo degli studenti – aggiungono la professoressa Gabriella Oldrini e il professor Marco Pisoni, responsabili del progetto promosso dal Bernocchi – ci spinge a creare nuove occasioni di incontro e di formazione, coinvolgendo sempre di più i ragazzi affinché si sentano parte integrante del futuro cittadino. I progetti che presenteranno li vedranno infatti protagonisti attivi nel processo di valorizzazione della nostra città».

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 26 Ottobre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore